spot_img
spot_img
venerdì, Marzo 29, 2024

Alla Juve lo scudetto “virtuale”: Le simulazioni la accreditano al 72%. Poi Lazio e Inter

spot_imgspot_img

Opta ha elaborato un complesso modello previsionale sull’esito del campionato, utilizzando l’ampio database statistico di cui dispone.

Ebbene, se la Serie A dovesse davvero riprendere dopo la pandemia di coronavirus, secondo il big data, che ha avviato 10mila simulazioni, la Juve sarebbe vincente al 72%.

La Lazio è accreditata del 19,8% di probabilità, l’Inter del restante 8,2%.

Il modello stima la probabilità di ogni risultato della partita (vittoria, pareggio o sconfitta) data la qualità di attacco e di difesa di ciascuna squadra.

E ancora come spiega anche la Gazzetta dello Sport “Le qualità offensive e difensive della squadra si basano su quattro anni di risultati storici, con un peso maggiore dato ai risultati più recenti. Il modello tiene conto della qualità dell’avversaria contro cui una squadra segna o concede gol e fornisce un valore di conseguenza”.

“Quindi vengono simulate le partite non ancora giocate in base alle qualità offensive e difensive, trovando i gol da una distribuzione di probabilità sulla base di queste valutazioni. Infine, la simulazione delle partite rimanenti nella stagione viene ripetuta per 10mila volte, al fine di stimare la probabilità che ogni squadra finisca in ogni posizione in campionato”, spiega Gazzetta.

- Advertisement -