John Elkann: «La Juventus ora è in una posizione di forza nel calcio europeo»

0
39

“La Juventus inizia inoltre la prossima fase del suo percorso di sviluppo con una posizione di forza nel panorama del calcio europeo”.

Lo afferma John Elkann nella lettera agli azionisti di Exor.

Elkann, Presidente di FCA ed Exor N.V., azienda di diritto olandese controllata dalla famiglia Agnelli (di cui è anche amministratore delegato) e proprietaria della Juventus, ha scritto una lettera agli azionisti della nota holding di investimento, sottolineando la crescita avuta dalla società bianconera in ambito internazionale.

Crediamo che la Juventus sia ben posizionata per un futuro più sostenibile, in un settore dove la straordinaria crescita dei ricavi degli ultimi dieci anni non si è tradotta in sufficiente redditività“, ha detto inoltre l’imprenditore italiano.

Quest’anno abbiamo investito nella Juventus – ha spiegato Elkann in una lettera agli azionisti Exor – sottoscrivendo la nostra intera quota, pari a 191 milioni di euro (63,8% del capitale azionario), dell’intero aumento di capitale di 300 milioni di euro”.

Quest’anno il Club ha emesso un bond del valore di 175 milioni di euro, diventando la prima società calcistica a emettere un unsecured senior bond. Grazie al suo bilancio così rafforzato, crediamo che la Juventus sia ben posizionata per un futuro più sostenibile, in un settore dove la straordinaria crescita dei ricavi degli ultimi dieci anni non si è tradotta in sufficiente redditività”.

La squadra, ancora una volta, ha rafforzato la sua posizione di leader nel calcio italiano – aggiunge John Elkann, presidente di Exor -, vincendo il campionato per l’ottava volta consecutiva, mentre la Juventus Women ha vinto il suo secondo scudetto e la Coppia Italia per la prima volta. Dal punto di vista commerciale, i ricavi della Juventus sono aumentati a 621 milioni di euro (nel 2018 erano 505 milioni, +23%) e la strategia di diversificazione è continuata con l’apertura del J-Hotel (la prima struttura alberghiera in Italia costruita con la collaborazione di un club di calcio) e l’apertura di una filiale a Hong Kong, con l’obiettivo di aumentare la propria presenza nel mercato asiatico”.

Il club, attualmente, ha 420 milioni di tifosi in tutto il mondo, dato rafforzato dall’audience digitale, con 41 milioni di fan su Facebook, 38 milioni su Instagram e 11 milioni su Twitter, 2,6 milioni su YouTube e 2,6 milioni su SinaWeibo”.