spot_img
spot_img
giovedì, Marzo 28, 2024

Coronavirus, la virologa Ilaria Capua «Ci sono zero possibilità che il coronavirus sparisca in estate»

spot_imgspot_img

Ilaria Capua, virologa dell’Università della Florida, direttrice dell’One Health Center of Excellence è intervenuta nel corso di una diretta Instagram con il sindaco di Firenze Dario Nardella.

Ci sono zero possibilità che il coronavirus sparisca in estate”, ha affermato la virologa.

Capua, si ricollega a quanto successo con il virus della Sars, e ha ribadito che in quel caso il virus “è scomparso con l’estate ma non per il caldo. La Sars è stata fermata da un contenimento, non dal caldo.”

Oggi con la possibilità di spostarsi rapidamente da una parte all’altra del mondo cambia tutto:

“La pandemia spagnola – ha spiegato ancora Capua – ci ha messo due anni a fare il giro del mondo perché è ‘andata a piedi, con le navi”.

Il Coronavirus, ha aggiunto l’esperta italiana, “non è un virus super resistente, anzi è fragile ma si trasmette con grande facilità”.

La nascita del nuovo coronavirus “è avvenuta in una ambiente preciso: il virus era presente nella giungla”, ha spiegato la virologa ma noi “abbiamo creato condizioni perché questo virus si ‘rimescolasse’ in un mercato di animali vivi” in una megalopoli.

In questi ambienti “vivono e lavorano le persone più povere”. Queste sono state contagiate e il virus si è propagato nella città “dove si è espanso e poi, grazie agli aerei, si è sparso in tutto il mondo. Per questo è un fenomeno epocale”.

- Advertisement -