spot_img
spot_img
giovedì, Marzo 28, 2024

Burioni: “Non solo vaccino, per il Covid-19 abbiamo dei farmaci già esistenti, dei quali si sta valutando l’efficacia”

spot_imgspot_img

Nel corso di un’intervista a TuttoSport, il virologo Roberto Burioni ha commentato il momento di difficoltà vissuto anche dal mondo del calcio, a seguito dell’emergenza sanitaria causata dal coronavirus.

Presto per fare previsioni circa una possibile ripresa del campionato, secondo Burioni:

“Trovo grande difficoltà a fare una previsione. Io penso che in questo momento sia indispensabile ancora qualche settimana, prima di progettare una possibile ripresa del calcio e di tutti gli altri sport.

Prima dovremmo vedere cosa accadrà e quando torneremo ad uscire di casa, e anche cosa accadrà con l’arrivo dell’estate. Temo però che fino a quando non avremo qualcosa di risolutivo contro questo virus, sarà molto difficile rimettere dentro a uno stadio decine di migliaia di persone, tutte insieme, tutte vicine, che si abbracciano quando la loro squadra segna.

Temo che per un po’ dovremo vivere questa nostra nostra bellissima passione in un modo un po’ diverso, sarà un sacrificio che dovremo fare.

Ma sono anche sicuro che poi un giorno torneremo a godere del calcio e di tutti gli altri sport, così come ne abbiamo goduto fino ad oggi. Meglio, fino a ieri.

Prematuro parlarne visto che siamo ancora soltanto all’inizio della fine dell’incubo, aspettiamo almeno un altro paio di settimane per essere sicuri che l’incubo stia davvero finendo.

Per quanto riguarda il vaccino, ci sono diversi candidati interessanti che stanno funzionando negli animali, il che è un buon segno ma non definitivo.

Speriamo che si possa andare avanti nella sperimentazione il più velocemente possibile. Io ritengo che nella migliore delle ipotesi potrebbe volerci un anno.

Proprio se tutto andasse per il meglio, diciamo che con uno sforzo sovrumano potremmo averlo a disposizione magari a dicembre.

Il virus è apparso a gennaio per cui potremmo avere disponibile il vaccino alla fine dell’anno, pronti per affrontare l’eventuale ritorno del Covid-19 durante i mesi invernali. Però questa è una previsione estremamente ottimistica.

Comunque sia, dobbiamo parlare anche dei farmaci non solo del vaccino.

Per l’Hiv non abbiamo un vaccino però abbiamo dei farmaci molto efficaci che non soltanto impediscono ad una persona di morire ma la rendono anche molto meno infettiva e lo stesso vale per l’epatite C.

Non solo, per il Covid-19 abbiamo dei farmaci già esistenti, dei quali si sta valutando l’efficacia. Speriamo di avere qualche risposta positiva in questa direzione”.

- Advertisement -