spot_img
spot_img
venerdì, Aprile 19, 2024

Marcello Chirico: “Taglio stipendi? Il solito fiume di veleno contro la Juventus”

spot_imgspot_img

Marcello Chrico, giornalista e tifoso della Juventus, dalle colonne di Calciomercato.com, prova a interpretare con sgomento le critiche che gli anti juventini hanno mosso per l’accordo sul taglio stipendi tra società e giocatori bianconeri.

Riproponiamo l’articolo pubblicato sulle colonne di Calciomercato.com

C’è chi capisce e apprezza, e chi fa di tutto per non capire e disprezzare. Ci sono le persone intelligenti, e gli idioti. I soliti, sempre gli stessi”, esordisce Chirico.

Tutti ben identificabili. Quelli che ritengono di essere più furbi, più dotati, più informati, comunque “più” degli altri, e sono invece i peggiori. Quelli che puntualmente inquinano l’acqua del pozzo, soprattutto se a fare qualcosa di buono è un loro bersaglio da sempre, per motivi che sfuggono alla psiche umana”.

In questi brutti tempi di crisi pure per il pallone, all’interno del sistema calcio si è aperto un dibattito su un argomento delicato: il taglio degli stipendi dei giocatori”.

Alla Juventus non hanno però perso tempo. La dirigenza ne ha parlato coi propri senatori, quest’ultimi a loro volta con l’intero spogliatoio ed hanno raggiunto, nel giro di poco, un accordo: sforbiciata del 30% sugli emolumenti dei mesi di marzo,aprile, maggio e giugno. Da rinegoziare solo nel caso in cui riprendesse la normale attività sportiva”.

Risultato, un risparmio complessivo di 90 milioni. Una boccata d’ossigeno per il bilancio societario, anche in vista delle inevitabili perdite dovute al Covid-19 e non ancora quantificabili, ma sicuramente pesanti”.

“Non c’è stata alcuna coercizione (come avvenuto, per esempio, al Barça)”, puntualizza il giornalista.

Primi dell’intera categoria ad avere accettato la decurtazione, nella speranza lo facciano presto pure i colleghi negli altri club. Un bel esempio, di estrema professionalità, lodato da tanti. Quelli intelligenti. Poi sono arrivati gli altri, quelli “più intelligenti” degli altri, come i maiali di Orwell, e sono sgorgati fiumi di veleno”.

Adesso i 90 milioni se li tengono o li devolveranno per fronteggiare l’emergenza coronavirus? Oppure avranno il buon gusto di devolverli a favore dei club finanziariamente più in difficoltà?”

È tutta una farsa: ora i giocatori rinunciano ad una piccola parte di stipendio per vedersela restituire tra qualche mese. Agnelli è furbo, ha pensato solo a se stesso”.

E ancora racconta Chirico: “Juve brava? Sta facendo dei danni (ps. a chi?). Hanno voluto solo salvare un’azienda in profondo rosso e con un bilancio impresentabile. Nessun insegnamento etico da parte loro, sono quelli che ostentano ancora 37 scudetti nel loro stadio. Ronaldo rinuncia a 10 milioni? Per favore, evitiamo di incensarlo troppo”.

Le opinioni sono opinioni, e vanno rispettate. Le scemate no. Soprattutto quelle dettate da un livore recondito. È squallore allo stato puro”.

Ancor più fuori luogo in giorni tristi e complicati come questi. Per la cronaca, i “più intelligenti” sappiano che – dopo i 10 milioni devoluti dalla famiglia Agnelli e la raccolta fondi indetta dalla Juve pro-emergenza Covid-19 – è di ieri la notizia che John Elkann e l’intero Cda FCA hanno rinunciato ai propri stipendi fino a fine 2020, in modo da evitare riduzioni del personale nel prossimo trimestre causa crisi economica. La macchina del letame entrerà in funzione pure stavolta?”

- Advertisement -