spot_img
spot_img
sabato, Aprile 20, 2024

Coronavirus, Abbott (USA) lancia il test portatile che offre risultati in 5 minuti. Burioni: «Speriamo di poterlo utilizzare»

spot_imgspot_img

Un nuovo test Covid-19 che non ha bisogno di un laboratorio e offre risultati in soli 5 minuti.

Abbott Laboratories ha appena ottenuto l’approvazione da parte della statunitense Food and Drug Administration (Fda) per un nuovo test molecolare Covid-19 portatile che secondo l’azienda può fornire “risultati positivi in appena cinque minuti e risultati negativi in ​13 minuti”.

Lo strumento diagnostico Id Now è piccolo e portatile (ha le dimensioni di un tostapane).

A tal proposito, il virologo Roberto Burioni, interpellato in merito dal “Fatto Quotidiano”, ha commentato:

«Speriamo di poterlo utilizzare, sarebbe fondamentale averlo a disposizione nel momento in cui riprenderemo le attività, insieme ovviamente a mascherine e ad altri dispositivi di protezione».

Questo test – ha spiegato Burioni – consentirebbe «ai pazienti oggi in isolamento con i sintomi di fare i test a bordo di ambulanze sotto casa, date le sue ridotte dimensioni».

In meno di una settimana, la Fda ha intensificato le approvazioni di diagnosi rapide “point-of-care” anche di altre società tra cui Mesa Biotech e Cepheid, che stanno aumentando la produzione per soddisfare una domanda senza precedenti. Nel caso di Abbott, la società ha dichiarato che renderà disponibili i test Id Now Covid-19 la prossima settimana con la possibilità di consegnarne 5 milioni al mese.

Fonti: Il Sole 24 Ore – Il Fatto Quotidiano

- Advertisement -