spot_img
spot_img
sabato, Aprile 20, 2024

Fuga di Higuain, Khedira e Pjanic: Conseguenze sul piano legale? Parla l’avvocato Romanelli

spot_imgspot_img

La “fuga” di Gonzalo Higuain dall’Italia, potrebbe avere ricadute anche sul piano legale. Stesso discorso anche per Khedira e Pjanic.

È quanto afferma l’avvocato Romanelli, avvicinato dai microfoni del Corriere dello Sport:

La possibilità di interrompere l’isolamento in anticipo rispetto alla tempistica dei quattordici giorni sembra non trovare riscontro nelle carte.

Questa situazione mi lascia quantomeno perplesso”, commenta subito Rinaldo Romanelli, avvocato e giurista, autore dello studio «Coronavirus: regole e possibili conseguenze penali delle inosservanze».

L’avvocato precisa meglio il concetto: “Non risulta in nessun decreto questa possibilità. La quarantena è stata prevista fin dall’ordinanza del ministero della salute del 21 febbraio 2020″.

All’articolo 1 è fatto obbligo alle autorità sanitarie di applicarla per quattordici giorni. Non sono previsti sconti e l’imposizione è stata poi reiterata con la stessa formula in vari provvedimenti normativi successivi”.

Inoltre, nonostante si dice che a Juventus ha fatto sapere che i giocatori in questione non erano in quarantena, ma in isolamento domiciliare volontario, l’avvocato chiarisce:

Isolamento “volontario” è una definizione che non esiste in alcuna norma. Esiste la permanenza “domiciliare fiduciaria”, che viene disposta per le persone che provengano da zone a rischio, e la “quarantena con sorveglianza attiva”, che si applica a chi abbia “avuto contatti stretti con casi confermati di malattia infettiva diff usiva Covid-19”. La definizione di “contatto stretto” è data dal ministero della salute e ricomprende anche una stretta di mano o l’aver condiviso un ambiente chiuso, vien da sé che aver utilizzato lo stesso spogliatoio o essersi allenati insieme rientri nella casistica del contatto stretto”.

“Ai compagni di squadra di Rugani, per intenderci, dovrebbe essere stata applicata la quarantena con restrizioni della durata di quattordici giorni. Non fino a quattordici giorni, riduzioni di questo periodo o protocolli alternativi sono previsti solo per casi eccezionali”.

Penso ai militari al rientro dall’estero o ad operatori sanitari”

Quello che mi chiederei è “chi ha autorizzato tutto questo?”. Perché non è previsto da nessun decreto o nessuna legge il fatto che si possa abbandonare il domicilio, figuriamoci di volare fuori dall’Italia, prima che scada il termine dei quattordici giorni”.

Se fosse successo la prossima settimana ogni ragionamento sarebbe solo, per così dire, legato all’opportunità in questo preciso momento storico, ma è capitato sette-otto giorni dopo la notizia della positività di un loro compagno di squadra. Mi auguro che chi ha assunto questa decisione abbia effettuato un’attenta valutazione anche, ma non solo, sul piano legale”.

- Advertisement -