spot_img
spot_img
sabato, Aprile 20, 2024

Torricelli analizza i dati della Juve. Higuain è il re degli assist: “Grandissimo giocatore, per intelligenza tattica”

spot_imgspot_img

Il rendimento stagionale della Juventus, prima dello stop per coronavirus, è stato commentato dall’ex difensore bianconero Moreno Torricelli.

Torricelli, mette subito in evidenza alcuni dati significativi:

Analizzando i numeri rilevo un’evoluzione nell’impostazione del gioco. Non mi stupisce il fatto che il calciatore con più passaggi effettuati e riusciti sia Bonucci (34 presenze per 3034 minuti in campo, nessuno come lui, ndr)”, fa notare Torricelli.

Gli avversari pensano che il difensore operi in una zona di campo meno pericolosa e quindi gli concedono più libertà, ma quante volte i suoi passaggi sono stati illuminanti…”

Vuol dire che la Juventus sta sfruttando bene la tecnica dei suoi giocatori basilari: è il caso anche di Ronaldo, Dybala, Cuadrado, Alex Sandro”.

“Se il brasiliano ha vinto più duelli di tutti ed eccelle nei dribbling, vuol dire che sa sfruttare gli uno contro uno. Si sta europeizzando, sta diventando più difensore: la sua è un’ottima stagione”.

Gli 8 assist di Higuain la sorprendono? Per niente. Gonzalo è una punta centrale fondamentale perché è in grado di far salire tutta la squadra”.

Lì davanti è un vero punto di riferimento, sotto questo profilo è cresciuto molto. Si fa sempre trovare pronto, spesso dà cambi di gioco importanti, serve assist, partecipa attivamente alla manovra. E’ un grandissimo giocatore, per intelligenza tattica”.

- Advertisement -