spot_img
spot_img
venerdì, Aprile 26, 2024

Uefa.com traccia lo stato di forma della Juve in vista della Champions. Juve una vera e propria corazzata

spot_imgspot_img

Sul portale di Uefa.com, il massimo organismo calcistico europeo traccia lo stato di formadella Juventus in vista della ripresa della Champions League:

Ecco quanto riportato dalla Uefa:

• I bianconeri hanno vinto cinque partite su sei nel Gruppo D, chiudendo il girone con un vantaggio di sei lunghezze.

Hanno perso punti solo alla prima giornata, che segnava l’esordio europeo di Maurizio Sarri sulla panchina della Juventus, pareggiando 2-2 in casa dell’Atlético dopo due gol di vantaggio, ma poi hanno battuto il Bayer Leverkusen 3-0 in Italia e il Lokomotiv Moskva 2-1 sia in casa che fuori. Con la vittoria interna per 1-0 contro l’Atlético e il 2-0 sul campo del Leverkusen, hanno conquistato la sesta vittoria nelle ultime 11 gare di UEFA Champions League (P2 S3).

• Scendendo in campo a Leverkusen, Gianluigi Buffon è diventato il secondo giocatore più anziano nella storia della UEFA Champions League (41 anni e 317 giorni). Il record appartiene a un altro portiere italiano, Marco Ballotta: nella gara tra Lazio e Real Madrid a dicembre 2007 aveva 43 anni e 252 giorni.

• La Juventus partecipa agli ottavi di UEFA Champions League per l’11ª volta (V7 S3) e li ha superati nelle ultime tre occasioni. Un anno fa, ha compiuto una memorabile rimonta contro l’Atlético (0-2 t, 3-0 c) grazie a una tripletta di Cristiano Ronaldo al ritorno.

• Nel 2018/19, con Massimiliano Allegri, la Juve è arrivata prima nel girone. Dopo il rocambolesco passaggio del turno contro l’Atlético, ha pareggiato 1-1 contro l’Ajax all’andata dei quarti ma ha perso 2-1 in casa ed è uscita dalla competizione.

• La Juve non vinceva da quattro trasferte prima del successo contro la Lokomotiv alla quarta giornata e ha centrato la seconda vittoria esterna consecutiva imponendosi in casa del Leverkusen.

Nella scorsa stagione, la sconfitta per 2-1 sul campo dello Young Boys alla sesta giornata aveva interrotto una striscia di cinque vittorie esterne in UEFA Champions League.

• La Juve ritrova una squadra francese nella fase a eliminazione diretta dopo le semifinali di UEFA Champions League 2016/17 contro il Monaco (2-0 c, 2-1 t). Finora ha passato il turno 12 volte su 12 contro le formazioni di Ligue 1.

• Higuaín ha segnato entrambi gol della vittoria del 2017 a Montecarlo, terzo successo della Juve nelle ultime quattro trasferte in Francia (P1).

• La Juve non perde da otto partite contro le squadre francesi (in casa e fuori), ovvero dal 2-0 contro il Bordeaux nella fase a gironi 2009/10. Da allora ha un bilancio di sei vittorie e due pareggi.

• Campione d’Italia per l’ottavo anno consecutivo (record), la Juve partecipa per la 20ª volta alla UEFA Champions League.

• Campione d’Europa nel 1985 e nel 1996, la Juventus ha giocato nove finali di Coppa dei Campioni e ne ha perse sette (record), tra cui le ultime cinque.

- Advertisement -