spot_img
spot_img
venerdì, Aprile 19, 2024

De Laurentiis: “Il Napoli si è visto negare moltissimi rigori. Potrei chiedere i danni”

spot_imgspot_img

Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, nel corso di un’intervista rilasciata a il Corriere dello Sport, ha lanciato una provocazione in merito alla querelle arbitri/VAR di questo periodo:

“Se l’arbitro si rifiuta di impiegare un mezzo che gli consente di raggiungere equidistanza, efficienza e credibilità fa un torto anzitutto a se stesso.

Poi fa un danno sportivo e, di conseguenza, un danno economico che può essere rilevantissimo. Chiedere i danni agli arbitri? Perché no?

Il principio ‘chi sbaglia paga‘ assiste tutti i processi democratici in cui ci si confronta. E il calcio non fa specie.

Se un giudice sbaglia nell’emettere una sentenza, può essere chiamato a risarcire i danni cagionati.

L’arbitro non dovrebbe sottostare alle stesse regole? Il Napoli quest’anno si è visto negare moltissimi rigori. Non lo dico solo io, ma lo riconoscono anche tutti i media.

Se questi torti a catena sviluppassero un danno di duecento milioni, chi li ripagherebbe?”

Sulla possibile introduzione del VAR Challenge, De Laurentiis ha aggiunto:

“È una misura doverosa, forse addirittura tardiva. Per me possono bastare due fiches, una per tempo, spendibili dagli allenatori. È un diritto sacrosanto.

E utilizzare il Var deve essere un obbligo. Se l’arbitro non lo adopera, si macchia di un delitto sportivo, perché compromette un risultato calcistico.

Ma il calcio non è solo un gioco. È anche un’industria che produce risultati economici molto significativi per l’intera filiera dello sport”.

- Advertisement -