spot_img
spot_img
martedì, Aprile 16, 2024

CorSera: “Calciopoli, ricorso Juve inammissibile”

spot_imgspot_img

La nota vicenda Calciopoli, che divide i tifosi e tiene banco ormai da ben 12 anni, potrebbe essere giunta al capolinea.

Come riportato infatti da Il Corriere della Sera, il Collegio di Garanzia del Coni ha comunicato le motivazioni della decisione con cui, nello scorso mese di novembre, aveva dichiarato inammissibile il ricorso della Juventus.

Oggetto del contendere lo scudetto del 2006, assegnato all’Inter dall’allora commissario Guido Rossi.

Il Corriere della Sera riporta:

“Nelle 13 pagine di motivazioni, il Collegio di garanzia ripercorre l’intera vicenda richiamando la propria decisione del 6 maggio con la quale aveva dichiarato che le doglianze della Juventus «non avrebbero potuto più essere oggetto di deliberazione alcuna da parte del sistema di giustizia sportiva».

E il fatto che invece la Juventus abbia deciso di tornare al Collegio di Garanzia per ricorrere contro una nuova decisione della Corte d’Appello Federale ha portato al giudizio di inammissibilità e alla condanna di 10 mila euro di spese (cifra considerevole per la giustizia sportiva).

La Juve aveva fatto ricorso sostenendo che la Corte d’Appello Federale fosse composta da membri decaduti dopo l’entrata in vigore del nuovo codice di giustizia sportiva.

Il Collegio di Garanzia — che ritiene questo «l’unico aspetto che presenta carattere di novità» del ricorso — ha invece sposato la tesi degli avvocati Figc Medugno e Viglione per cui i giudici restavano nelle loro funzioni fino all’effettivo insediamento dei nuovi”.

- Advertisement -