spot_img
spot_img
giovedì, Aprile 25, 2024

Aumento di capitale Juventus: Definiti i dettagli dell’operazione

spot_imgspot_img

Con un comunicato ufficiale apparso sul sito della società bianconera il CdA della Juventus riunitosi martedì 26 novembre, ha deciso di aumentare il capitale sociale.

Il cda della Juventus, ha dunque fissato le condizioni definitive dell’aumento di capitale da 300 milioni di euro e il calendario dell’offerta in opzione delle nuove azioni.

Ecco i dettagli dell’operazione definiti nel comunicato diramato dalla società bianconera:

Il Consiglio di Amministrazione di Juventus Football Club S.p.A., presieduto da Andrea Agnelli, ha deliberato di esercitare integralmente la delega – allo stesso attribuita, ai sensi dell’articolo 2443 del codice civile, dall’Assemblea straordinaria del 24 ottobre 2019 – ad aumentare il capitale sociale, in via scindibile, fissando inoltre le condizioni definitive dell’aumento nonché il calendario dell’offerta in opzione delle nuove azioni. L’avvio dell’offerta in opzione e le condizioni della stessa sono subordinate al rilascio delle autorizzazioni previste dalla vigente normativa.”

Nella sostanza come riferisce anche il portale specializzato Calcio e Finanza “in esecuzione dell’aumento di capitale saranno emesse massimo 322.485.328 nuove azioni ordinarie Juventus”.

Le nuove azioni (prive di valore nominale espresso) saranno offerte in opzione agli attuali azionisti della società aventi diritto nel rapporto di n. 8 nuove azioni ogni n. 25 azioni Juventus possedute;

Il prezzo di sottoscrizione per ciascuna nuova azione sarà di 0,93 euro.

“Tale prezzo incorpora uno sconto del 29,01% circa rispetto al prezzo teorico ex diritto (Theoretical Ex Right Price o TERP) delle azioni ordinarie Juventus, calcolato secondo le metodologie correnti, sulla base del prezzo ufficiale di chiusura (di Borsa) del 26 novembre 2019;
Il controvalore dell’offerta in opzione sarà pertanto pari a massimi Euro 299.911.355,04″.

Con riferimento al calendario dell’offerta, subordinatamente all’ottenimento dei provvedimenti di autorizzazione alla pubblicazione del Prospetto da parte della Consob, è previsto che:

I diritti di opzione per la sottoscrizione delle azioni ordinarie Juventus di nuova emissione siano esercitabili, a pena di decadenza, dal 2 dicembre 2019 al 18 dicembre 2019 (estremi inclusi);

I diritti di opzione siano negoziabili sul Mercato Telematico Azionario, organizzato e gestito da Borsa Italiana, dal 2 dicembre 2019 al 12 dicembre 2019 (estremi inclusi);

I diritti di opzione non esercitati entro la fine del periodo di offerta saranno offerti in borsa;

Le nuove azioni, al momento dell’emissione, saranno accreditate e saranno considerate pari passo, sotto ogni aspetto, rispetto alle azioni ordinarie di Juventus. Ciò include il diritto alla distribuzione dei dividendi;

Si prevede che le nuove azioni saranno ammesse alle negoziazioni sul MTA dalla data di emissione, essendo interamente fungibili con le azioni ordinarie esistenti della società.

L’avvio dell’offerta, così come le condizioni definitive di emissione delle nuove azioni e il calendario sono subordinati al rilascio da parte della Consob del provvedimento di approvazione del prospetto informativo.

La società ha inoltre predisposto un’offering circular, che sarà distribuita agli investitori istituzionali che prenderanno parte al collocamento istituzionale.

- Advertisement -