Nel corso del tanto atteso incontro tra capitani, allenatori e arbitri, per parlare in particolare dei problemi legati al Var, il designatore di Serie A, Nicola Rizzoli, ha parlato di vari casi e dell’utilizzo della tecnologia in campo.
Nicola Rizzoli ha fatto autocritica sugli errori che sarebbero arrivati senza il Var, una percentuale del circa 6%, e ha ammesso:
“La statistica è alta, vuol dire che non stiamo arbitrando bene. Ma ci può stare, il regolamento è cambiato tanto. Gli errori netti sono stati dieci, uno a Genova perché non funzionava la telecamera. Ma mai errori sul fuorigioco”.
Nel corso dell’incontro, c’è stato anche un severo intervento dell’allenatore del Napoli, Carlo Ancelotti, che ha chiesto a Rizzoli:
“Avete sbagliato in Napoli-Atalanta?”, a cui Rizzoli ha risposto: “Sì, andava interrotto il gioco”.
Sentendo la risposta di Rizzoli, Ancelotti ha commentato:
“Ok dopo questo posso anche andare via, mi basta sapere che avete sbagliato.
Il problema principale è chi arbitra le partite. A volte l’impressione è che le partite vengano decise dal Var, ma secondo me è l’arbitro che deve decidere.
Voglio essere sicuro che sia l’arbitro a giudicare.
Accetto l’errore di Giacomelli, così come accetto l’errore di Rocchi ma non accetto l’errore del VAR.
Sulle situazione oggettive ok, ma su quelle non oggettive non può essere il VAR a decidere“.
Il video dell’intervento di Ancelotti:
VIDEO CORRIERE DELLO SPORT – Ancelotti: "Avete sbagliato in Napoli-Atalanta?", Rizzoli: "Sì, andava interrotto il gioco", Carletto: "Ok, dopo questo posso anche andare via, è l'arbitro che deve decidere, non il Var" pic.twitter.com/iu9zFK7AbA
— Napoli Magazine (@napolimagazine) November 19, 2019