spot_img
spot_img
venerdì, Aprile 19, 2024

Mircea Lucescu: “La Juve ha l’attacco più forte d’Europa”

spot_imgspot_img

Mircea Lucescu, ex allenatore dello Shakhtar Donetsk, ha concesso una lunga intervista ai microfoni di Tuttosport.

L’argomento principe è stato Douglas Costa, esterno della Juve allenato proprio ai tempi dello Shakhtar.

Il tecnico romeno è stato uno dei primi a puntare sul brasiliano, lo conosce alla perfezione tant’è che è uno dei suoi pupilli :

Quando ho visto il gol contro la Lokomotiv mi è venuto spontaneo urlare ‘ooohhhhhh!’. Mi chiama papà dai tempi dello Shakhtar Donetsk”.

L’altra sera ha segnato un gol bellissimo in Champions, ma lui ha le potenzialità per realizzare reti del genere ogni partita. Fidatevi di me che lo conosco benissimo: l’ho portato in Europa dal Brasile quando era un ragazzino di 20 anni e di giocate così gliene ho viste fare tante”.

A proposito del futuro del funambolo bianconero Lucescu dice:

E’ un giocatore molto generoso, preferisce l’assist al gol. Però per il suo mix quasi unico di abilità tecnica, controllo di palla, velocità e bravura nell’attaccare gli spazi può e deve segnare molto di più. Douglas Costa, come qualità, non ha nulla da invidiare a Mbappé. Ha la faccia da bambino, ma è un campione”.

Il tecnico condivide anche l’idea di sperimentare Douglas Costa nel ruolo di trequartista:

L’idea mi piace molto. Ha ragione Sarri quando dice che partendo dietro le punte può diventare devastante. Allo Shakhtar gli dicevo di partire largo per poi andare in mezzo a cercare spazio tra le linee perché grazie al suo fantastico controllo di palla nello stretto e alla sua capacità di girarsi in fretta poteva andare alla conclusione, diventare imprendibile puntando i difensori o innescare immediatamente una combinazione pericolosa con gli altri attaccanti”.

E infine la consacrazione dell‘attacco bianconero:

“Il più forte della Champions? Penso proprio di sì! Non parliamo soltanto di grandissimi attaccanti, ma sono anche giocatori complementari tra loro. Sarri ha un reparto avanzato top”.

- Advertisement -