spot_img
spot_img
venerdì, Marzo 29, 2024

Meglio Ronaldo o Messi? Una formula informatica proclama: “Vince Leo”

spot_imgspot_img

Chi è più tra Messi e Ronaldo?

Il quesito è stato finalmente risolto, dagli esperti informatici della KU Leuven University di Leuven, in Belgio, in collaborazione con gli olandesi della SciSports, per stabilire chi fra Cristiano Ronaldo e Leo Messi possa ragionevolmente fregiarsi del titolo di “più bravo del mondo”.

La Gazzetta dello Sport scrive a tal proposito che basandosi su un sistema di dati noto come Valuing Actions by Estimating Probabilities (VAEP), i ricercatori hanno analizzando ogni singola azione (quindi tiri, passaggi, dribbling e tackle) di ogni singola partita disputata da CR7 e da Messi dalla stagione 2013/2014 a quella 2017/2018 (quando la stella del Real Madrid ha lasciato la Spagna per andare alla Juventus), quantificandone poi il valore.

Di solito, il valore di un calciatore viene determinato da gol e assist – ha spiegato il professor Jesse Davis al sito belga Sporza, ripreso dal Mirror – ma un gol è un evento raro, perché in una partita si verificano in media 1600 azioni, quindi la nostra formula ha preso in esame tutte queste, calcolandone così il loro valore”.

Ebbene a trionfare è stato Leo Messi: il campione del Barcellona ha infatti totalizzato un punteggio VAEP di 1,21 a partita, mentre il rivale Ronaldo si è fermato a 0,61.

Nelle prime stagioni i punteggi di Messi e Ronaldo erano molto simili – ha puntualizzato un altro ricercatore – ma dalla stagione 2015-2016 Messi ha dilagato”.

- Advertisement -