spot_img
spot_img
sabato, Aprile 20, 2024

Ad Andrea Agnelli assegnato il premio Torinese dell’Anno 2018

spot_imgspot_img

Importante riconoscimento per Andrea Agnelli.

Il presidente della Juventus è il Torinese dell’Anno 2018.

La giunta della Camera di Commercio di Torino, presieduta da Vincenzo Ilotte, ha deciso di assegnare al presidente della Juventus il premio, giunto alla sua 42esima edizione.

L’ambito premio è dedicato a chi – torinese di nascita o di adozione – ha offerto un contributo speciale nel proprio settore di attività, economia, arte, scienza, sociale.

Ecco le motivazioni addotte dalla Giunta camerale:

Si premia Andrea Agnelli “per la sua visione e la sua capacità imprenditoriale – si legge nelle motivazioni del premio -, che gli hanno permesso di sviluppare la Juventus, portandola ad essere una delle prime squadre di calcio al mondo e trasformandola dall’essere una società sportiva tradizionale ad un colosso anche commerciale, con un marchio sapientemente valorizzato, con un Museo in grado di creare un’esperienza emotiva unica e facendola diventare a tutti gli effetti uno dei principali motori dell’economia turistica della nostra Città”.

La cerimonia di premiazione si terrà domenica 24 novembre 2019.

Andrea Agnelli è nato a Torino, 6 dicembre 1975, oltre che presidente della Juventus Football Club e dell’European Club Association, e anche amministratore di Exor.

Figlio di Umberto Agnelli e della sua seconda moglie Allegra Caracciolo, è fratello del defunto Giovannino e di Anna.

Dal genitore Umberto ha anche ereditato la passione per la squadra di calcio della Juventus, in seno alla quale ha iniziato a collaborare dalla stagione 1998-1999 come assistente nel settore commerciale.

Il 19 maggio 2010 viene eletto presidente della società: dopo quarantotto anni di assenza, è il quarto esponente della famiglia Agnelli, dopo il nonno Edoardo, lo zio Gianni e il padre, a rivestire questa carica.

Nel 2005 ha sposato l’inglese Emma Winter; durante il loro legame la coppia ha avuto due figli, nati rispettivamente nel 2005 e nel 2011.

Dopo la fine di questo matrimonio, dal 2015 è legato alla modella turca Deniz Akalin. Nel 2017 la coppia ha avuto una figlia.

Si è formato accademicamente al St. Clare’s International College di Oxford, e all’Università Bocconi di Milano.

Nel corso della carriera ha avuto esperienze lavorative sia in Italia sia all’estero: tra queste, mansioni di vendita e marketing in aziende come Piaggio, Auchan e Ferrari. Dal 2001 al 2004 ha lavorato alla Philip Morris International.

Fonti: Wikipedia – Calcio e Finanza

- Advertisement -