spot_img
spot_img
venerdì, Aprile 26, 2024

Poste Italiane celebra la Juventus, un francobollo per la vittoria dello scudetto

spot_imgspot_img

Poste italiane comunica che oggi sarà emesso dal Mise un francobollo ordinario per celebrare la conquista dello scudetto della Juventus.

Lo ha riferito poco fa Tuttosport sul proprio portale web.

Si tratta di un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “lo Sport” dedicato alla Squadra vincitrice del campionato di calcio di serie A, relativo al valore della tariffa B pari a 1,10 euro.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.

Il bozzetto è stato curato da Angelo Merenda.

La vignetta: su un fondino è caratterizzato da un tricolore italiano tratteggiato, è raffigurato un giocatore della Juventus nell’atto di calciare un pallone;

Al centro, è riprodotto il logo della Juventus Football Club, delimitato in basso da uno scudetto tricolore. Completano il francobollo la leggenda “CAMPIONI D’ITALIA 2018/19”, la scritta “ITALIA” e il valore tariffario “B”.

L’annullo primo giorno di emissione è disponibile presso lo Spazio Filatelia di Torino.

Il francobollo ed i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi, possono essere acquistati presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.

Per l’occasione è stato realizzato anche un folder in formato A4 a tre ante orizzontali contenente il foglietto (costituito da 8 francobolli), una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e una tessera filatelica al costo di 25€.

La tiratura e’ di due milioni 400 mila esemplari (quindi 300 mila foglietti).

Si tratta del 15mo francobollo dedicato alla squadra torinese e il 14mo legato alla vittoria juventina nel campionato di serie A.

La Juve e’ la squadra di calcio italiana che ha ricevuto il maggior numero di tributi filatelici.

In particolare sono stati emessi francobolli per gli scudetti vinti nel 1995, 1997, 1998, 2002, 2003, 2005, 2012, 2013, 2014, 2015, 2016, 2017, 2018, cui ora si aggiunge il 2019.

Infine, un francobollo fu emesso nel 1996 per la Juve come campione d’Europa.

Fonte: Tuttosport.com

- Advertisement -