Nel corso della sua prima conferenza stampa da allenatore della Juventus, Sarri si è espresso in maniera molto netta su alcuni attuali protagonisti della rosa bianconera, confermando la fiducia nei loro confronti.
Con grande sollievo dei tifosi, Sarri ha comunicato la sua intenzione di voler fare affidamento su Paulo Dybala e Douglas Costa, oltreché sull’immancabile Ronaldo:
“I giocatori offensivi sono quelli che possono cambiare la storia, per questo motivo occorre partire da quelli che hanno maggiore talento“.
“Parlo di Ronaldo, Dybala e Douglas Costa, che ancora è esploso solo parzialmente, e gli altri giocatori di talento, e costruirgli intorno“.
Questa sua affermazione metterebbe al riparo il numero 10 argentino che negli scorsi mesi è stato spesso al centro di diverse voci di mercato, compresa quella che lo vedeva protagonista di un possibile scambio con Mauro Icardi, così come l’esterno brasiliano, reduce da una stagione piuttosto deludente.
Sarri ha poi risposto alla domanda di un giornalista su un possibile ruolo in bianconero per Gonzalo Higuain:
“Al Pipita voglio molto bene. Dipende da lui. È giusto che io ascolti i dirigenti sui giocatori che sono già in rosa, visto che li conoscono meglio di me”.
“Lui è un tesserato della Juventus e quando rientrerà avremo modo di parlarci”.
“Gonzalo è un centravanti che per qualità tecnica può giocare con chiunque, non lo vedo un grandissimo problema”.
“Io prima dicevo che dipende da Gonzalo perché la mia sensazione è che Gonzalo abbia vissuto male il post Juve e sia uscito un po’ scosso dalla Juventus“.
“Se ha una reazione forte è un ragazzo che ha l’età giusta per fare ancora due o tre anni di grande livello“.
Sulla possibilità di eventuali richieste di mercato alla Juve, Sarri ha risposto:
“Vediamo quale sarà il nostro modulo di riferimento e valuteremo. Non sono uno che ama fare richieste sui nomi, ma sulle caratteristiche sì. Parlerò con Fabio, lui conosce i giocatori meglio di me, ha più competenza di me”.
Alla domanda se Dybala e Ronaldo potrebbero giocare centravanti, Sarri ha risposto:
“Giocatori con quelle qualità possono giocare in qualsiasi ruolo. Poi possono cambiare le caratteristiche”.