spot_img
spot_img
sabato, Aprile 20, 2024

Mondiale femminile, l’Italia sfida il Brasile: in diretta su Rai 1 per la prima volta nella storia

spot_imgspot_img

La Nazionale di Calcio Femminile, guidata da Milena Bertolini, stasera sfiderà il Brasile, e tenterà di portare a casa la terza vittoria consecutiva.

La Nazionale Brasiliana finora ha ottenuto una vittoria, 3-0 contro la Giamaica, e una sconfitta 3-2 contro l’Australia.

Nonostante le Azzurre siano già qualificate per la fase successiva, è importante per la Nazionale Italiana cercare di terminare prime il girone, per assicurarsi un ottavo di finale contro un’avversaria meno temibile.

Per raggiungere questo obiettivo sarebbe sufficiente un pareggio delle Azzurre con la Nazionale Brasiliana.

La partita a Lille delle Azzurre contro il Brasile potrà essere seguita per la prima volta nella storia su Rai 1 alle ore 21, oltreché su Sky canale 202.

Un traguardo storico per le nostre atlete e per il calcio italiano, come sottolineato dalla c.t. Milena Bertolini:

“Andare su Rai 1 alle nove di sera è qualcosa di storico, è molto importante per tutto il movimento, perché fa avvicinare sempre di più gli italiani a noi. Ha grande rilevanza in termini sociali e culturali“.

Le Azzurre approdano sulla rete ammiraglia Rai in prima serata, forti dei 3 milioni e mezzo di ascolti nella partita d’esordio contro l’Australia, e dei quasi 3 milioni per la gara contro la Giamaica.

Numeri che danno l’idea dell’interesse che si sta sviluppando attorno al settore del calcio femminile, vista la visibilità mediatica attorno a questo Mondiale in corso in Francia.

Un interesse conquistato grazie alla tenacia delle donne che nel corso degli anni hanno continuato a seguire la loro passione per il calcio, nonostante i divieti.

Come nel 1933 quando, in pieno fascismo, venne fondato a Milano il primo club di donne «Gruppo Femminile Calcistico», in cui le ragazze scendevano in campo con delle sottane.

Uno spettacolo reputato indecente secondo il Coni e il Regime, che dopo appena otto mesi dopo vietarono alle ragazze di giocare a calcio pubblicamente.

Stasera le ragazze Azzurre scenderanno in campo anche per chi non ha potuto farlo per anni.

- Advertisement -