spot_img
spot_img
venerdì, Aprile 26, 2024

Michel Platini interrogato per corruzione: “Totalmente estraneo ai fatti”

spot_imgspot_img

La notizia diffusa questa mattina del fermo di Michel Platini ha suscitato molto clamore nel mondo sportivo.

Il sito francese Mediapart, questa mattina ha infatti diffuso la notizia dell’arresto dell’ex presidente UEFA, Michel Platini, rilanciata poi dai media mondiali.

L’ex capitano della Nazionale Francese, è stato coinvolto nell’inchiesta per corruzione nell’assegnazione dei Mondiali di Calcio in Qatar del 2022.

Dopo la clamorosa notizia è arrivato anche il primo commento da fonti della Fifa a proposito del fermo per corruzione cui è stato sottoposto Michel Platini:

“Siamo a conoscenza del fatto, ma non conosciamo i dettagli dell’inchiesta”, ha precisato la confederazione internazionale, che ha scelto la linea della cautela, ma anche della collaborazione.

La Fifa ha infatti ribadito “il suo pieno impegno a cooperare con le autorità in ogni paese del mondo dove indagini sono in corso in relazione al calcio”.

L’ex numero uno della UEFA, insieme ai suoi avvocati, si trova da questa mattina nell’Ufficio anticorruzione della polizia giudiziaria di Nanterre ed è attualmente sotto interrogatorio.

E poco fa è giunto anche l’atteso commento di Platini, tramite un comunicato diffuso dai suoi collaboratori, ripreso dai media francesi:

Michel Platini non ha assolutamente niente da rimproverarsi e afferma di essere totalmente estraneo ai fatti”.

“Non si tratta in alcun modo di un arresto – precisa il comunicato – ma viene ascoltato come testimone, in una condizione voluta dagli inquirenti che permette di evitare che le persone ascoltate possano accordarsi fuori dalla procedura”.

Solo qualche giorno fa erano giunte le accuse di Platini:

Contro di me un complotto di Tas e Fifa. Ora si puniscano i colpevoli. Non è rimasta in piedi nessuna accusa di corruzione o altro. Ho idee su chi mi abbia colpito ma non ho prove”.

A cui era seguito un commento di Sepp Blatter, ex presidente della Fifa, nel corso di un’intervista al francese l’Equipe:

“Per me è una grandissima sorpresa, è una cosa di cui si era già parlato. Non so perché si torna all’improvviso su questa storia”.

- Advertisement -