spot_img
spot_img
mercoledì, Aprile 24, 2024

Addio a Franco Zeffirelli, grande regista e storico tifoso viola

spot_imgspot_img

Il regista Franco Zeffirelli è morto a Roma, nella sua casa.

Ecco il ricordo della Gazzetta dello Sport sul proprio sito:

Sceneggiatore, attore, regista, aveva 96 anni.

Era conosciuto anche per la sua storica fede viola, acceso tifoso della Fiorentina, che a febbraio in occasione del suo ultimo compleanno lo aveva omaggiato con la visita di una delegazione – il vicepresidente Gino Salica e i campioni d’Italia 1968-69 Giancarlo De Sisti e Claudio Merlo – che gli aveva portato in dono una maglia viola con il suo nome e il numero 96.

Zeffirelli era attaccatissimo alla città dove era nato il 12 febbraio 1923 e la sua Fondazione, nel centro storico della città, voleva mettere a disposizione del mondo intero la sua sterminata produzione artistica.

“Non avrei mai voluto che arrivasse questo giorno – ha scritto su twitter il sindaco di Firenze, Dario Nardella -.

Franco Zeffirelli se ne è andato questa mattina.

Uno dei più grandi uomini della cultura mondiale. Ci uniamo al dolore dei suoi cari. Addio caro Maestro, Firenze non ti dimenticherà mai”.

Ecco il testo del tweet della Fiorentina:

Tutta la Fiorentina piange la scomparsa del grande Maestro Franco Zeffirelli. Genio fiorentino del teatro e del cinema e grande tifoso della ‘viola’. Rocco Commisso: «Le mie più sentite condoglianze per la scomparsa di un grande uomo»

Riporta ancora la Gazzetta che d assistere Zeffirelli, nella sua casa romana sull’Appia Antica, c’erano i figli adottivi Pippo e Luciano, un medico e dal parroco della chiesa di San Tarcisio che ha benedetto la salma.

Circa una settimana fa, secondo quanto si apprende dalla famiglia, aveva ricevuto l’estrema unzione.

“Si è spento serenamente – riferiscono i familiari all’Ansa – dopo una lunga malattia, peggiorata negli ultimi mesi”.

Il maestro Zeffirelli, dopo i funerali di cui stabilire ancora luogo e data, riposerà nel cimitero monumentale delle Porte Sante di Firenze. La camera ardente sarà allestita in Campidoglio a Roma.

- Advertisement -