spot_img
spot_img
sabato, Aprile 20, 2024

Sindaca Torino: ‘Heysel, una ferita mai dimenticata’

spot_imgspot_img

Chiara Appendino, sindaca di Torino, ha ricordato le vittime della tragedia dell’Heysel.

Sono trascorsi 34 anni dopo la tragedia del 29 maggio del 1985, poco prima della finale di Coppa dei Campioni tra Juventus e Liverpool.

Queste le parole scritte tramite il proprio account Twitter ufficiale:

“Una ferita mai dimenticata dai tifosi di tutto il mondo. Un dovere il ricordo e il rispetto delle vittime”.

Le parole fanno eco a quelle della Juventus e di tutto il mondo bianconero, che da questa mattina hanno ricordato le vittime di una tragedia che non si può dimenticare.

Le vittime di quella tragedia sono state ricordate anche dal Torino che, sul proprio account Twitter, ha postato una foto della targa commemorativa accompagnata da una frase:

“​La memoria è tesoro e custode di tutto #Heysel #Respect”.

E anche il Liverpool non ha dimenticato la tragedia dell’Heysel.

La responsabile della comunicazione del club inglese, ha infatti deposto dei fiori stamattina sulla targa commemorativa della tragedia, sita sulla tribuna Sir Kenny Dalglish ad “Anfield”, rilasciando queste dichiarazioni, al sito ufficiale del Liverpool:

Oggi è un giorno importante, commemoriamo il 34 esimo anniversario della tragedia dell’Heysel”.

L’Heysel rimarrà sempre nella memoria di chi pensa al Liverpool, e noi ricorderemo sempre chi ha perso la vita li”.

In questo momento rendiamo omaggio a tutti quelli che hanno perso la vita quel giorno”, conclude il comunicato della società inglese.

Proprio per ricordare le 39 vittime dell’Heysel, il 29 maggio di ogni anno a Torino (ma non solo) si celebra la “Giornata della Memoria per le Vittime dell’Heysel e di ogni manifestazione sportiva”.

Numerose le iniziative in memoria dei tifosi che persero la vita in Belgio.

La più significativa si svolge la sera, nel momento in cui la Mole Antonelliana viene colorata di bianconero e viene proiettata la scritta “+39 Rispetto”.

A organizzare l’evento è l’associazione “Quelli di … Via Filadelfia”. Contestualmente, alle ore 21 nella Sala delle Colonne del Comune di Torino in piazza Palazzo di Città, è prevista anche la lettura del monologo di Emilio Targia tratto dal libro “Quella notte all’Heysel”.

Sempre nel capoluogo piemontese, nella piazzetta compresa tra lungo Dora Agrigento e strada del Fortino tra i numeri civici 36 e 38, dove l’anno scorso è stato inaugurato il monumento alle “Vittime dell’Heysel”, vengono deposti dei fiori per omaggiare le vittime.

- Advertisement -