spot_img
spot_img
venerdì, Aprile 19, 2024

Il Torino ricorda le vittime dell’Heysel

spot_imgspot_img

Oggi ricorre il 34° anniversario della tragedia dell’Heysel.

In quell’occasione persero la vita trentanove persone andate a Bruxelles per assistere alla finale di Coppa dei Campioni tra la Juventus e il Liverpool.

Le vittime di quella tragedia sono state ricordate anche dal Torino sui propri profili social.

Il Toro, su Twitter, ha postato una foto della targa commemorativa accompagnata da una frase:

“​La memoria è tesoro e custode di tutto #Heysel #Respect”.

https://twitter.com/TorinoFC_1906/status/1133686328409886723

E anche il Liverpool ricorda la tragedia dell’Heysel.

Il club inglese ha depositato dei fiori presso la lapide che ricorda le vittime, posta fuori dalla curva Sir Kenny Dalglish dell’Anfield, stadio del Liverpool.

A 34 anni dalla strage di Bruxelles, il club inglese ha twittato: “Il Liverpool ricorda i 39 tifosi che hanno perso la loro vita allo stadio Heysel in questo giorno di 34 anni fa”.

Ecco il testo originale pubblicato dalla squadra inglese:

“Liverpool FC remembers the 39 football fans who lost their lives at Heysel Stadium in Belgium on this day 34 years ago. — Liverpool FC (@LFC) 29 maggio 2019”.

Un “pensiero indelebile”, anche a 34 anni di distanza.

La Juventus ricorda sul proprio sito internet e sui social network: “una delle più orribili tragedie che abbiano mai colpito il mondo dello sport” e si stringe attorno alle famiglie dei 39 morti dell’Heysel, “vittime innocenti di una follia senza spiegazioni”.

“In quel maledetto 29 maggio 1985 – scrive il club bianconero – l’attesa di un momento assoluto di festa sportiva, come la finale di Coppa dei Campioni tra i bianconeri e il Liverpool allo stadio Heysel di Bruxelles, si trasformò in un incubo che ha segnato per sempre la nostra storia e quella di 39 famiglie”.

“A loro, in questo giorno di memoria, va il nostro più grande abbraccio. Perché da quel maledetto 29 maggio 1985 il ricordo delle 39 vittime dell’Heysel non ha mai smesso di vivere nei nostri cuori”, conclude il testo.

- Advertisement -