spot_img
spot_img
giovedì, Aprile 25, 2024

Record Allegri: 38 formazioni diverse in 38 partite!

spot_imgspot_img

Record assoluto: Max Allegri, che nella sua ultima stagione alla Juventus non ha mai utilizzato la stessa formazione.

Contrariamente a tutti gli altri allenatori della serie A, ma anche grazie ad una lunghissima panchina su cui poter contare, il tecnico bianconero ha vinto ancora una volta lo Scudetto prima di abbandonare la squadra bianconera.

Gol.com certifica che “Anche nell’ultima giornata contro la Sampdoria, come annunciato dallo stesso Allegri in conferenza stampa, la formazione della Juventus sarà diversa dalle precedenti”.

Non ci sarà Cristiano Ronaldo, giocherà Pinsoglio e troverà spazio dal primo minuto il giovane Pereira.

Si legge ancora sul sito sportivo Gol.com: “38 formazioni diverse su 38 per Allegri, costretto dagli infortuni e dalle squalifiche in alcune circostanze, desideroso di dare spazio a tutti prima del decisivo match dello Stadium contro l’Ajax e speranzoso di poter trovare nuove soluzioni per l’anno seguente. Che di fatto non ci sarà”.

La Gazzetta dello Sport ci dice che sono “185 formazioni diverse in 190 partite di campionato: nel suo ciclo alla Juve Allegri ha riconfermato lo stesso undici solo in cinque occasioni”.

Il sito sportivo di Gol.com, sfodera altri numeri: “Cinquanta le partite giocate in stagione, comprendendo ovviamente gli altri tornei, e solamente pochi giocatori capaci di superare quota 3000 minuti”.

Si tratta di Szczesny, Alex Sandro, Bonucci, Pjanic, Matuidi e, naturalmente il portoghese Cristiano Ronaldo.

“Szczesny il più utilizzato, con Cristiano Ronaldo che non è riuscito a superare il polacco in virtù del riposo all’ultima giornata contro la Sampdoria”.

“Il turnover ha portato lo Scudetto e un distacco decisamente importante dal Napoli, seppur ridotto dopo la vittoria matematica del titolo contro la Fiorentina. Un premio per chi, volente o nolente, ha dovuto sfruttare al massimo la rosa, puntando anche sui giocatori dell’Under 23 per qualche minuto”, conclude la testata sportiva online.

Fonti: Gol.com – La Gazzetta dello Sport

- Advertisement -