Numeri incredibili quelle di Massimiliano Allegri.
Anche Andrea Agnelli non ha potuto fare a meno di elencarli.
Per entrare nel dettaglio prendiamo ciò che riporta Eurosport sul proprio sito web dove scrive:
“La fine di un ciclo. 16 luglio 2014 – 17 maggio 2019. Da un mercoledì di mezza estate a un venerdì di inizio estate. Quasi cinque anni è durato il regno di Massimiliano “Max” Allegri alla guida della Juventus”.
“Un quinquennio d’oro, in cui è mancato solamente l’acuto finale in Champions League, quando prima e Berlino e poi a Cardiff quella coppa, in perenne antitesi con il bianconero, è sfuggita proprio all’ultimo atto”.
“Sono 11 i trofei raccolti dal tecnico livornese alla guida della Vecchia Signora: cinque Scudetti su cinque, quattro Coppe Italia su Cinque, due Supercoppe su cinque”.
“Allegri può essere legittimamente considerato uno dei tecnici più vincenti della storia del club, uno di quelli in grado di lasciare un marchio indelebile nell’epopea della Juventus”.
“Ha sconfitto ripetutamente in campionato le rivali storiche Milan e Inter, anche a San Siro. Il 2-3 firmato Higuain nell’aprile 2018 contro i nerazzurri, il 4-0 in finale di Coppa Italia rifilato ai rossoneri”.
“Ha tenuto a bada il Napoli, espugnando spesso il San Paolo, e la Roma, sempre battuta allo Stadium”.
“Ma restano, paradossalmente in Europa le piú belle imprese di Allegri alla guida della Juventus: il 3-0 al Barcellona con doppietta di Dybala (nella più bella esibizione della Joya in bianconero), le vittorie a Old Trafford, Wembley, Dortmund, Montecarlo, il pazzo 2-2 dell’Allianz Arena dopo 70 minuti di Juve stratosferica, l’amara eliminazione al Bernabeu dopo essere stato 0-3 per 93 minuti, la super rimonta sull’Atletico firmata Cristiano Ronaldo”.
“Una serie interminabile di successi che di fatto hanno stabilizzato la Juve tra le prime squadre del Continente”.
“Allegri ha guidato la Juventus per 269 partite considerando tutte le competizioni: per lui sulla panchina bianconera 191 successi, 42 pareggi e 36 sconfitte (terzo allenatore per presenze complessive e per numero di successi nella storia del club)”.
“Chiude come allenatore con la miglior media punti (2.41 a match) per la Juve in Serie A, allenatore di questa società con la più alta percentuale di vittorie nel massimo campionato italiano (75.5% – 142 successi su 188 partite)”.
“Resta il primo tecnico a vincere cinque Scudetti di fila nella storia della Serie A e sotto di lui la Juventus ha inanellato record su record, tra cui la più lunga striscia di vittorie consecutive in campionato (15 successi di fila tra ottobre 2015 e febbraio 2016)”.
“In ben tre occasioni ha superato le 10 vittorie consecutive nel massimo torneo italiano (unico bianconero a riuscirci), collezionando strisce record che poi hanno spianato la strada alla Juve per conquistare i suoi titoli”.