spot_img
spot_img
venerdì, Maggio 17, 2024

Juve, la curva omaggia il Grande Torino

spot_imgspot_img

Bellissima serata quella dell’Allianz Stadium.

E non solo per lo spettacolo a cui hanno dato vita Juventus e Torino, ma anche per quello che è successo sugli spalti, che è andato oltre il risultato e oltre ogni rivalità tra le tifoserie.

Lo Stadium ha dato prova di grande rispetto, per gli avversari e per una squadra, quella del Grande Torino entrata nella leggenda del calcio italiano e poi scomparsa nel tragico schianto di Superga 70 anni fa.

Ebbene, i tifosi della Juventus omaggiano i granata durante il derby. Al minuto 65, in Curva Sud è apparso uno striscione per i granata scomparsi 70 anni fa: “Onore ai caduti di Superga”.

E proprio nel giorno del derby della Mole, alla vigilia del 70esimo anniversario della tragedia di Superga, una delegazione dello #JuventusMuseum è stata oggi al monumento dei caduti dietro la basilica sulla collina torinese.

Presente alla cerimonia in onore del Grande Torino anche Paolo Garimberti, presidente del Museo della Juventus.

Un gesto molto apprezzato dal Torino, che ha ringraziato il club bianconero attraverso i social.

“Grazie per la vicinanza a tutti i Club presenti. Il Grande Torino orgoglio d’Italia”, si legge nel post pubblicato su Twitter.

A fine gara arriva anche il pensiero dell’allenatore bianconero sulla tragedia di Superga: «Il Grande Torino ha rappresentato la storia del calcio, nel ’43 batterono anche il Livorno, domani bisogna commemorare questa tragedia, che resterà sempre nella testa e nel cuore di tutti» ha detto il Mister.

Il 4 maggio del 1949 si schiantava a Superga il trimotore I-Elce che trasportava l’intera squadra di calcio del Torino. Le vittime dell’incidente aereo in cui persero la vita tutti i passeggeri furono 31.

Lo schianto avvenne poco dopo le 17 del 4 maggio. L’incidente fu causato dalla nebbia e dal maltempo.

I calciatori del Torino stavano tornando dalla trasferta di Lisbona, dove avevano disputato un’amichevole contro il Benfica il 3 maggio.

- Advertisement -