spot_img
spot_img
mercoledì, Aprile 24, 2024

In attesa del derby, la Juve ricorda la splendida rete di Del Piero del 2006 (VIDEO)

spot_imgspot_img

La Juventus il 12 febbraio 2006 vince a San Siro contro l’Inter per 2-1, con rete di Ibrahimovic e Del Piero.

Nerazzurri illusi dal pari di Samuel, che poi Alessandro Del Piero condanna alla sconfitta con la sua splendida rete su punizione.

E proprio in vista dell’atteso derby d’Italia, la Juventus ricorda e ripropone sui suoi social lo splendido gol del capitano bianconero che regalò i tre punti alla Vecchia Signora.

Quell’anno la Juventus vinse lo scudetto, poi tolto in seguito alla vicenda di Calciopoli.

La cronaca della Gazzetta dello Sport della gara:

“La squadra di Capello stende i nerazzurri per la seconda volta in stagione, e porta a 12 i punti di vantaggio sull’accoppiata Milan-Inter. Mancano 13 giornate alla fine, un’eternità, però il vantaggio anche psicologico sulle inseguitrici è enorme.

La vittoria della Vecchia Signora è griffata Ibrahimovic, croce e delizia bianconera, la variabile ics di una corazzata in cui tutto il resto è magnificamente prevedibile. Ma soprattutto Del Piero. Il capitano e simbolo della Juve, che fa staffetta con Ibrahimovic e pennella una punizione da Pinturicchio, forse da 29° scudetto.

L’Inter ha giocato alla pari, forse non avrebbe meritato la sconfitta, ma non ha mai messo spalle al muro, come doveva, la Juventus, in una gara in cui contava un solo risultato, la vittoria, come aveva detto Mancini alla vigilia.

Mancini sceglie Martins come partner d’attacco di Adriano. In panchina Recoba e Cruz. In difesa confermata la scelta di Burdisso come terzino sinistro, come sostituto dell’infortunato Favalli.

Capello risolve i dubbi della vigilia schierando sulle fasce in difesa Balzeretti e Chiellini: largo alla linea giovane, gli esclusi sono Pessotto e Blasi.
In avanti i Giganti: TrezeguetIbrahimovic, entrambi non al meglio, ma recuperati. Del Piero si accomoda in panchina.

Il primo tempo è (molto) più tattico che spettacolare. San Siro è trasformato in un’enorme scacchiera, Mancini e Capello giocano una partita paziente ed equilibrata.

Alla ricerca di un punto debole nello schieramento difensivo degli avversari, entrambe le fazioni si concentrano sulla stessa fascia.

L’Inter prova a cambiare atteggiamento, a spingere di più. Deve vincere, alla Juve il pari basta e avanza. Ma sono solo buone intenzioni. Al primo affondo in contropiede la Juve passa: Camoranesi mette in mezzo un pallone d’oro che Ibrahimovic trasforma nell’1-0.

L’Inter reagisce buttando il cuore oltre l’ostacolo e trovando il pari con Samuel. Entra Del Piero, che mette all’incrocio dei pali una punizione telecomandata dal limite.

La Juve tira un sospiro di sollievo, se ci si mette anche la fortuna il campionato non può sfuggirle”.

- Advertisement -