sabato, Settembre 21, 2024

Banti arbitrerà Inter Juve, e c’è già chi grida al complotto

Sarà Luca Banti l’arbitro che dirigerà il Derby d’Italia a San Siro tra Inter e Juventus, anticipo della trentaquattresima giornata di Serie A, con il fischietto livornese che sarà assistito al Var da Mazzoleni.

Per Banti si tratta già del suo terzo derby d’Italia tra Inter e Juventus: ha arbitrato la sfida del 2010 (0-0 a San Siro) e quella del 2015 (1-1 a Torino). Una decisione, secondo i più maliziosi che può soddisfare soprattutto la Juventus.

Virgilio Sport, nelle sue pagine web ci ricorda un pò di numeri che riguardano il fischietto livornese.

Banti ha arbitrato 35 volte la Juventus, in cui i bianconeri hanno ottenuto 24 vittorie, 5 pareggi e 6 sconfitte. In questa stagione ha diretto 3 volte la Juventus che non ha perso in nessuna delle tre circostanze: Juve-Napoli 3-1, Atalanta-Juve 2-2 e la finale di Supercoppa italiana vinta dai bianconeri contro il Milan.

Ricorda ancora Virgilio Sport che “fece rumore la sua direzione del 3 marzo dello scorso anno tra Lazio e Juventus, quando fu al centro di una feroce polemica per non aver fischiato sullo 0-0 un rigore netto in favore della Lazio per un fallo di Benatia su Leiva ed anche in questa stagione è stato criticato aspramente per la supercoppa Italiana di Gedda tra Juventus e Milan quando non ha fatto ricorso al Var per un intervento assai dubbio di Emre Can su Conti, limitandosi ad usare il silent-check e scatenando la rabbia dei rossoneri”.

Le statistiche delle direzioni arbitrali con l’Inter raccontano invece che “Banti è alla sua 31esima conduzione (17 vittorie, 8 pareggi e 6 sconfitte), la seconda stagionale. Il precedente non è favorevole ai nerazzurri che persero 2-1 a Cagliari in una gara caratterizzata da parecchie polemiche”.

“Tre gli episodi più importanti della partita, con Cigarini che – dopo essere stato ammonito quattro minuti prima – stende Nainggolan e meriterebbe la seconda ammonizione, che invece non arriva, inspiegabilmente”.

“Sul gol che porta al primo vantaggio del Cagliari il presunto fallo di Skriniar che ha causato la punizione per i sardi da cui, appunto, è scaturita la rete della squadra di Maran, non sembra esistere. E al 48′ un altro duro fallo di Cigarini su un giocatore dell’Inter non viene sanzionato dal giallo (e conseguente rosso) col play graziato da Banti”, si legge sulle pagine sportive del sito di Virgilio.

spot_imgspot_img