spot_img
spot_img
sabato, Aprile 27, 2024

De Laurentiis: “Spero che l’anno prossimo cambi regola del gol che vale doppio fuori casa”

spot_imgspot_img

Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, parla al termine del pranzo Uefa con i dirigenti dell’Arsenal in vista della sfida di questa sera, ritorno dei quarti di finale di Europa League. Ecco le sue parole in merito alla partita di ieri sera tra Manchester City e Tottenham:

“​Ieri sera mi si è aperto un mondo vedendo Manchester-Tottenham. Ho detto: questo è il calcio. L’Italia è la preistoria del calcio. Sembra che in Italia non ci divertiamo a giocare”.

“Lo spettacolo di ieri è irripetibile in Italia, dove ci nascondiamo dietro una tattica. Il vero pericolo nell’affrontare una squadra inglese è questo” dice De Laurentiis.

Il presidente partenopeo commenta poi la debacle della Juventus in Champions: “Cristiano non è servito a vincere la Champions per la Juventus. È la squadra che porta le vittorie”.

E poi, il presidente rilancia la proposta che molti tifosi e addetti ai lavori si augurano: “Spero che l’anno prossimo cambi regola del gol che vale doppio fuori casa”.

Il pensiero di De Laurentiis abbraccia le parole pronunciate da Zibì Boniek in un’intervista a La Stampa di qualche tempo fa. Parole che riassumono molto bene il pensiero dei migliori allenatori europei, che lo scorso settembre si sono riuniti a Nyon per discutere dell’abolizione di una regola considerata ormai obsoleta: quella appunto dei gol in trasferta che valgono doppio. “Aveva senso quando ogni nazione giocava con palloni diversi, quando i campi avevano dimensioni variabili, quando non si sapeva nulla nel posto dove si andava a giocare. Parliamo di un’altra era. Oggi è solo un’ingiustizia”aveva detto Boniek.

Si sa che il Comitato Esecutivo della Uefa è dunque già al lavoro per la prossima stagione, ma più che all’eliminazione della regola potrebbe pensare ad una semplice revisione.

C’è la possibilità che la regola venga eliminata solo dai tempi supplementari oppure solo dalla fase a eliminazione di Champions League ed Europa League.

Più difficile invece eliminare la regola dei gol in trasferta dai criteri per stabilire le posizioni nei gironi in caso di parità di punti, visto che toglierla aumenterebbe il rischio di parità assoluta e di conseguente sorteggio per determinare le posizioni in classifica.

- Advertisement -