spot_img
spot_img
martedì, Aprile 16, 2024

Allegri senza Chiellini e Mandzukic, alle prese con la formazione: “Potrebbe giocare Kean o Dybala, vedremo”

spot_imgspot_img

Ancora poche ore e la Juventus all’Allianz Stadium ospiterà gli olandesi dell’Ajax per la decisiva sfida per i quarti di finale che porterà all’ambita semifinale di Champions League.

E nella consueta conferenza stampa della vigilia, il tecnico bianconero Massimiliano Allegri ha fatto il punto sulle condizioni fisiche dei suoi uomini.

Il grande assente sarà l’attaccante croato Mario Mandzukic, alle prese con un fastidio al ginocchio.

Assenza imprevista alla quale Allegri dovrà porre rimedio, tentando di individuare il sostituto migliore tra la rosa disponibile, ma per il quale il tecnico bianconero non è parso eccessivamente preoccupato.

Le parole di Allegri su Mandzukic:

Non sconvolge niente la sua assenza. C’erano comunque molte probabilità che restasse fuori. Devo solo decidere chi far giocare al suo posto. Ha un problema al ginocchio, da dopo il Milan si allenava con difficoltà, in queste partite devono essere tutti sani perché non si possono perdere sostituzioni”.

“Può giocare Kean, Dybala o nessuno dei due. In quel caso potrebbero giocare sia Cancelo che De Sciglio. Stanno tutti bene, la scelta dipende da tutto, un’idea ce l’ho ma magari domani la cambio”, ha commentato Allegri, tenendo la riservatezza sulla sua scelta finale.

Allegri ha poi commentato la squadra rivale:

“L’Ajax è un avversario diverso dall’Atletico. Hanno fatto meglio a Madrid che in casa. Il risultato dell’andata non conta niente. Dobbiamo giocare con stessa intensità della partita con l’Atletico. Serviranno due cose: uno, avere massimo rispetto dell’Ajax in fase di non possesso, due, gestire con più lucidità la palla nella loro metà campo. Sarà una partita infinita, all’80’ qualunque sia il risultato sarà risultato aperto. Ci sarà bisogno di tutti, di chi va in campo, di chi va in panchina, dei tifosi. Ero convinto che l’andata sarebbe finita con dei gol segnati, credo che anche domani sarà così. Dovremo essere bravi nella fase difensiva“.

“Nel caso non giocasse De Jong non è che mi senta sollevato. Lui è un ottimo giocatore. Se dovesse esserci, sicuramente dovremo mettergli più pressione” ha continuato Allegri.

Un commento del tecnico bianconero sulla condizione fisica del campione portoghese Cristiano Ronaldo:

Sta meglio fisicamente e mentalmente. Ha qualità straordinarie, al momento della partita diventa un altro giocatore. Non posso sapere se segnerà e quanto, prima dell’Atletico era anomalo che potesse chiudere la Champions con un solo gol all’attivo. E per fortuna lo abbiamo noi“.

Un accenno di Allegri su chi indosserà la fascia di capitano:

“Sarà Dybala se gioca, altrimenti sarà Bonucci“.

Un commento del tecnico sulle condizioni di Douglas Costa:

Non può giocare dal 1′, perché dopo Amsterdam si è rifermato per un problema al polpaccio. Speriamo che in rifinitura mi dia garanzie per averlo almeno per mezz’ora“.

“Domani gioca Alex Sandro. Come a volte dico, Spinazzola ha fatto molto bene con l’Atletico Madrid, ma il dispendio di energie fisiche e mentali è talmente alto che si paga. Anche Rugani dopo Amsterdam abbiamo dovuto farlo riposare. Bisogna abituarsi un po’ alla volta a giocare queste partite, dopo ti rimangono nelle gambe e nella testa”, ha continuato Allegri.

Infine ha concluso:

“Bisogna avere motivazioni, si gioca un quarto di finale di Champions. Bisogna correre. Quando si ha la palla si deve far bene, quando non la si ha, si deve difendere bene la porta. In queste partite non c’è bisogno dell’allenatore per capirne l’importanza”.

- Advertisement -