spot_img
spot_img
giovedì, Aprile 25, 2024

Juve: È lo scudetto dei record. Inter nel mirino dei tifosi bianconeri

spot_imgspot_img

Premessa: la lotta scudetto può concludersi matematicamente già la prossima domenica, seppur in differita perchè la Juventus sarà impegnata sabato allo Stadium contro il Milan, ed il Napoli scenderà in campo domenica contro il Genoa.

Assodato questo fatto, apriamo una parentesi legata ai record che potrebbe portarsi dietro, la vittoria di questo scudetto da parte della Juventus:

Tra i vari primati, ce ne uno particolarmente caro ai tifosi bianconeri:

La Juventus può puntare il record del maggior distacco detenuto dall’Inter post calciopoli (+22 dell’Inter sulla Roma nel 2006/07).

Un primato questo, che se superato dai bianconeri, cancellerebbe per sempre dalla storia, i nemici nerazzurri i quali hanno raggiunto il primato nel lontano 2007 “in tutta scioltezza” e sostanzialmente senza avversari,  “buttati giù” da calciopoli”: la Juve infatti era in serie B ed il Milan fortemente penalizzato in campionato.

Tornando alla possibile data della festa scudetto, il sito Calcio e Finanza ci ricorda che “Il successo con il Cagliari e la sconfitta del Napoli a Empoli ha infatti permesso alla Juventus di salire a 18 punti di vantaggio in classifica con lo scontro diretto a favore, a 8 giornate dal termine del campionato”.

“Nel prossimo weekend, per festeggiare, la squadra di Allegri dovrà battere i rossoneri e sperare in un successo del Genoa al San Paolo: il vantaggio salirebbe a 21 punti, con 7 turni a disposizione e il vantaggio anche negli scontri diretti, chiudendo così i discorsi anche per la matematica” si legge sul sito di Calcio e Finanza.

Altrimenti, la Juventus dovrebbe aspettare una settimana: dopo gli impegni dei bianconeri a Ferrara contro la Spal e del Napoli al Bentegodi contro il Chievo. A quel punto alla Juventus basterebbe l’attuale divario di 18 punti di vantaggio per chiudere i conti.

In entrambi i casi, si tratterebbe comunque di un primato assoluto:

L’attuale record di precocità – riporta semopre il portale economico – sportivo – è detenuto dal Torino 1947/48, dalla Fiorentina 1955/56 e dall’Inter 2006/07, che vinsero con cinque giornate d’anticipo. Il primato storico bianconero è di quattro giornate, fatto segnare nel 2014/15 quando la vittoria per 1-0 contro la Sampdoria a Marassi fece cominciare la festa” conclude Calcio e Finanza.

- Advertisement -