spot_img
spot_img
sabato, Aprile 20, 2024

Derby Juve – Torino: arriva il comunicato della Lega

spot_imgspot_img

La Lega Serie A interviene sul tema della data del derby di Torino, che negli ultimi giorni è stata ogegtto di numerose polemiche in seguito alla decisione di far giocare la gara il 4 maggio, giorno in cui ricorre l’anniversario della tragedia di Superga.

Ecco il comunicato diramato dalla lega:

Con riferimento alla gara Juventus – Torino della 16ª giornata di ritorno la Lega Serie A precisa, come tra l’altro già riportato nel Comunicato Ufficiale n. 191 dello scorso 1 aprile, che la data al momento individuata per la disputa dell’incontro, il 4 maggio alle ore 15.00, potrà subire uno spostamento all’esito dei risultati in Champions League della Società Juventus ed anche in considerazione del sorteggio Uefa che eventualmente coinvolgerà la Società bianconera nelle semifinali della massima competizione europea”, si legge nel comunicato.

Prosegue ancora il comunicato: “La Lega Serie A ha ben presente l’importanza della ricorrenza del 70° anniversario di Superga e si attiverà per variare il giorno di disputa dell’incontro, qualora si verificassero le condizioni per farlo mantenendo la regolarità del campionato, per permettere al Club granata e alla sua tifoseria di commemorare i caduti del Grande Torino in un giorno libero da impegni sportivi”, conclude la Lega nella nota.

Ci sono due ipotesi che prevedono l’anticipo della gara al venerdì (unica opzione disponibile per spostare la sfida): nel malaugurato caso in cui la Juventus non dovesse proseguire il suo cammino in Champions League oltre i quarti di finale. O anche nel caso in cui la Juventus arrivasse in semifinale ed il sorteggio designasse la gara d’andata per martedì 30 aprile.

Proprio l’altro giorno, in merito all’argomento era intervenuto il presidente del torino Urbano Cairo:
Troviamo un’alternativa, non si può giocare il 4 maggio, quando ricorrerà il 70esimo anniversario di Superga. È opportuno un incontro con Lega e Juve per una soluzione”.

Il presidente del Torino Urbano Cairo ha commentato così, sul Corriere della Sera, la decisione della Lega di mettere in calendario proprio per il 4 maggio il derby con la Juventus, nel caso in cui i bianconeri si qualificassero per la semifinale di Champions League e la gara di andata fosse sorteggiata al mercoledì. Già nella serata di ieri erano scaturite in rete le rimostranze del tifo granata: “Il 4 maggio è sacro e non si tocca” hanno commentato i tifosi del Torino.

- Advertisement -