spot_img
spot_img
venerdì, Marzo 29, 2024

Cori contro Kean e referto degli ispettori Figc: Solo ammenda per il Cagliari

spot_imgspot_img

Non più di quaranta o cinquanta persone a fare i ‘buu’ a Kean, e solo in reazione all’esultanza provocatoria dell’attaccante juventino. Questo il referto firmato dai tre ispettori federali presenti alla Sardegna Arena per Cagliari-Juventus, troppo poco per far scattare la “reale dimensione e percezione del fenomeno” necessaria per la squalifica della curva o dello stadio rossoblù” lo scrive Sport Mediaset sulla base di quanto riportato nel referto del firmato dagli ispettori federali e consegnato al Giudice Sportivo.

Di conseguenza il Giudice Sportivo dovrebbe limitarsi a una multa per il Cagliari.

Il mondo del calcio si indigna di fronte a questa tenue reazione del giudice sportivo per i fatti accaduti a Kean.

Anche la Gazzetta dello Sport è perplessa e nel suo commento alle decisioni del Giudice Sportivo, scrive:

“Molto rumore, altrettanta indignazione, poco risultato. Tra attenuanti ed esimenti, diffusione e percezione, le espressioni razziste o discriminatorie di cui si macchiano le curve italiane devono risultare davvero “scandalose” perché si prendano misure draconiane”.

E ancora scrive la Gazzetta “Troppi paletti distribuiti qua e là nel codice, il giudice sportivo ha le mani legate. E i buu a Moise Kean non faranno eccezione”.

La sintesi cruda è questa quindi: Erano pochi e hanno reagito ad un gesto “provocatorio”.
Saranno destinate a fare discutere le annotazioni del collaboratore posizionato proprio sotto la curva Nord, il settore dal quale si sono uditi i cori.

Sottolinea ancora l’articolo della Gazzetta dello Sport che “Innanzitutto, non c’è traccia dei buu rivolti a Kean prima che realizzasse la rete del 2-0. Evidentemente non li ha sentiti, perché ieri molti video postati in rete ne confermavano l’esistenza” ammonisce il quotidiano sportivo milanese.

Conclude con amarezza il giornalista della Gazzetta dello Sport scrivendo che “Con queste premesse, a meno che nel referto degli ufficiali di gara non ci sia altro – ipotesi remota, molti raccontano che il direttore di gara non avesse compreso cosa stava accadendo prima che glielo segnalassero i giocatori, a cominciare da Matuidi –, il giudice Gerardo Mastrandrea potrebbe limitarsi a sanzionare il Cagliari con un’ammenda. Questo gli impone il codice”.

- Advertisement -