spot_img
spot_img
venerdì, Marzo 29, 2024

Furiosa polemica per Juve-Torino in programma nell’anniversario della tragedia di Superga

spot_imgspot_img

Divampa la polemica per il match di campionato Juventus-Torino, in programma per sabato 4 maggio, data in cui ricorrerĂ  il 70esimo anniversario della tragedia di Superga, che sconvolse Torino e l’Italia intera.

Urbano Cairo, presidente del Torino, si è mostrato risoluto e non intende cedere sullo spostamento del derby della Mole:

“Troviamo un’alternativa, non si puĂ² giocare il 4 maggio, quando ricorrerĂ  il 70esimo anniversario della tragedia di Superga. Opportuno un incontro con la Lega Calcio e la Juventus per una soluzione”, ha dichiarato Cairo, mostrando grande delicatezza per quello che è il ricordo doloroso di un pezzo di storia dei granata.

Questo il possibile scenario.

Nel caso in cui la Juventus si portasse avanti in Champions League lasciandosi indietro l’Ajax, la partita di campionato dovrebbe essere anticipata proprio a sabato 4 maggio, per permettere ai bianconeri di riposare in vista della partita di ritorno, programmata per il 7 o l’8 maggio.

Se invece la Juventus dovesse essere eliminata, il derby della Mole si potrebbe giocare domenica 5 maggio.

Nel caso in cui la Juventus passasse e giocasse l’andata delle semifinali di Champions League il 30 aprile, il match potrebbe tenersi la sera di venerdì 3 maggio.

Nel caso in cui dovesse essere invece confermata la data di venerdì 4 maggio, il Torino dovrebbe spostare la messa di commemorazione del Grande Torino. Possibilità non presa minimamente in considerazione dal presidente Cairo, né tanto meno dai tifosi granata.

E proprio tra i tifosi del Torino inevitabilmente è montata la protesta per la scelta della data da parte della Lega Calcio, che impedirebbe al club granata di commemorare, come merita, una data tristemente storica e dolorosa.

Molte le furiose polemiche divampate sui social, da cui emerge un’intenzione drastica ma condivisa dai tifosi:

“Il 4 maggio è sacro, meglio perdere a tavolino, senza presentarsi all’Allianz Stadium”:

Alcuni dei post di protesta su Twitter:

- Advertisement -