spot_img
spot_img
venerdì, Aprile 19, 2024

ECA, Andrea Agnelli annuncia:”Faremo una Super Champions dal 2024″.

spot_imgspot_img

Si è tenuta ad Amsterdam la 22^ assemblea dell’associazione dei club europei.

Nodo principale l’organizzazione di un Mondiale per club a 24 squadre, che il massimo organismo del calcio mondiale (guidato da Gianni Infantino) vorrebbe organizzare tra giugno e luglio 2021. Zvonimir Boban ne ha parlato a inizio lavori.

Il presidente dell’organismo Agnelli ha però ribadito:Non possiamo sostenere questo progetto. Preferiamo sviluppare una nuova visione per le competizioni Uefa dal 2024″.

“Siamo sempre stati molto chiari con la FIFA. Al momento la proposta di format per il nuovo Mondiale per club non ci soddisfa. Non si può giocare una competizione così tra giugno e luglio con squadre che avranno giocatori impegnati in Coppa America o Coppa d’Africa. Vorremmo delle modifiche, anche del calendario internazionale”,  ha detto Agnelli in conferenza stampa con accanto a lui il dirigente dell’Ajax (avversaria ai quarti di Champions della sua Juventus) Van der Saar.

Poi Agnelli annuncia: “Faremo una Super Champions dal 2024. No Eca a nuovo mondiale per Club”.

E ancora dice il patron della Juventus:

Dobbiamo allineare i diversi campionati in Europa. Lavoreremo per bilanciare il numero potenziale di partite: la differenza tra i diversi campionati è troppa. Ad esempio tra Inghilterra e Germania c’è una differenza di 12 partite”.

“Dobbiamo tenere il sogno vivo in un percorso di crescita. Partecipare a una competizione internazionale permette a un club di crescere. Dobbiamo creare un sistema per cui in Europa tutte le nazioni possano partecipare e crescere”.

Il profilo Twitter ufficiale dell’Eca, riporta le prime dichiarazioni ufficiali proprio di Agnelli.

La priorità deve essere, che le parti interessate debbano impegnarsi in una valutazione dettagliata su come il calcio internazionale possa evolversi dopo il 2024. La decisione della Fifa di rivitalizzare il Mondiale per Club nel 2024 non può trovare il supporto dell’Eca”.

Presente anche il presidente del Napoli De Laurentuiis

- Advertisement -