spot_img
spot_img
venerdì, Aprile 26, 2024

Juventus – Fiorentina: per la prima volta lo Juventus Stadium si veste di rosa

spot_imgspot_img

Oggi a Torino nasce il calcio femminile italiano – scrive la Gazzetta dello Sport. Perché se il 2019 è il suo anno zero, allora Juventus-Fiorentina delle ore 15 all’Allianz Stadium è il suo battesimo.

Per la prima volta, oggi 24 marzo, allo Juventus Stadium infatti  si giocherà una partita di calcio femminile: Juventus – Fiorentina, sfida valida per lo scudetto della Serie A femminile.

Celebra l’evento anche Giorgo Chiellini, da sempre sostenitore del calcio femminile e grande tifoso della Juventus Women, il capitano bianconero scrive su Twitter: “Oggi sarà un giorno importante per l’intero movimento del calcio femminile. Ragazze godetevi lo Stadium e… fino alla fine forza Juventus!!!

La partita avrà anche la diretta TV,  verrà trasmessa sulla piattaforma Sky.

L’impianto torinese – scrive Sky Sport – accoglie per la prima volta nella sua storia un match di calcio femminile: una decisione importante quella presa dal club bianconero, accolta con entusiasmo non solo dalle proprie calciatrici  ma anche dalla società, dalla squadra e in generale da tutto l’ambiente del calcio femminile che, grazie a questo vero e proprio evento, aggiunge un importante tassello sul percorso di sviluppo avviato nel 2015 dalla FIGC”.

Sono stati staccati tutti i 39.000 i biglietti per la partita – sottolinea Skj Sport – , sarà quindi battuto il record di presenze che risale alla stagione 2007/2008 e al match valido per la semifinale di ritorno della UEFA Women’s Cup tra Bardolino Verona e Francoforte, quando i circa 14.000 spettatori presenti sugli spalti del Bentegodi non furono sufficienti a spingere in finale le veronesi”.

LA PARTITA

In classifica le ragazze della Juve precedono di un solo punto le avversarie della Viola, 47 a 46.

La partita presenta aspetti tecniciscrive la Gazzetta dello Sport – , tattici e motivazionali di estrema rilevanza. Lo scontro tra prima e seconda divise da un punto”.

“Con il Milan vittorioso a Bergamo contro l’Orobica grazie a un gol della capocannoniere Giacinti che si è rifatto sotto (-2 dalla Juve, -1 dalla Fiorentina). E la miglior difesa (Juve, 6 gol subiti) che ospita il miglior attacco (62)”.

Chi vince oggi, con tre giornate ancora da disputare, si cucirà mezzo scudetto sulla maglia alla luce del cammino fatto: la Juventus arriva forte di 11 vittorie sulle ultime 12 in campionato – un solo pari a Bergamo contro l’Atalanta –, 15 su 16 se si comprende la Coppa Italia (in cui entrambe sono semifinaliste)”.

La Fiorentina ha fatto di pochissimo peggio: 8 vittorie di fila in campionato, 15 risultati utili compresa la Coppa, ultimo, e unico, k.o. proprio nella gara d’andata a Firenze contro le bianconere.La Nazionale femminile è davvero la crème del campionato. E i risultati lo dimostrano: nel 2019 le Azzurre sono ancora imbattute”.

- Advertisement -