spot_img
spot_img
venerdì, Aprile 26, 2024

Italia – Finlandia: 2-0 Gran gol di Kean. Nel primo tempo rete di Barella

spot_imgspot_img

L’Italia si porta sul 2-0 con un gran gol di Moise Kean.

Ciro Immobile si libera di un avversario e con un tocco perfetto imbecca Kean che solo in area di rigore non può sbagliare.

A 19 anni e 23 giorni Kean diventa il secondo giocatore più giovane di sempre a segnare con la maglia della nazionale italiana.

Nazionale Italiana subito in gol con Barella.

Il centrocampista del Cagliari subisce un fallo.

L’Italia batte la punizione, il pallone finisce sui piedi di Barella che calcia dal limite dell’area rigore, un gran tiro che viene deviato dal difensore Vaisanen e finisce in rete, 1-0.

A proposito di Moise Kean , l’attaccante della Juventus ha compiuti 19 anni il 28 febbraio e oggi si ritrova a essere il più giovane attaccante titolare dell’Italia dal 1912, all’epoca Edoardo Mariani giocò quando aveva 19 anni e 12 giorni. Kean è alla 2a partita in nazionale, a novembre divenne il 14° più giovane esordiente di sempre.

“L’ultimo attaccante titolare dell’Italia più giovane di Kean è stato Edoardo Mariani, in campo contro la Francia nel 1912, a 19 anni e 12 giorni, una manciata in meno rispetto all’attuale punta di Mancini, che ne ha compiuto 19 anni solamente lo scorso 28 febbraio”.

Si legge ancora sul sito Gol.com: “Contro gli Stati Uniti, Kean è diventato il 14esimo esordiente più giovane nella storia della Nazionale azzurra, dietro diversi giocatori nati alla fine del 1800 e due nomi al grande pubblico, ovvero Santon e l’amico Donnarumma, il più giovane italiano in generale dal 1910″.

Ma ecco il dato strabiliante: “Affidare ad un attaccante titolare la maglia dell’Italia però è roba più unica che rara e in questo senso Kean rappresenta l’eccezione che conferma la regola: tra il 1911 e il 1920, dunque ben cento anni fa, hanno fatto meglio dell’attuale attaccante della Juventus solamente (oltre al già citato Mariani), Leopoldo Conti, dal 1′ a 18 anni e 11 mesi, Eugenio Mosso, in campo a 18 anni e 7 mesi nel 1914 e naturalmente Rodolfo Gavinelli”.

“Attorno a quest’ultimo ci sarebbero diversi dubbi, tanto che alcune fonti riportano una sua nascita nel 1895, che lo renderebbero il giocatore più giovane di sempre in maglia italiana a 16 anni, 3 mesi, 8 giorni. Per altri è invece nato nel 1891: in Nazionale, nella sua unica presenza contro la Francia a Saint-Ouen nel 1911, per la prima volta a vent’anni. Peggio di Kean”.

“In ogni caso – leggiamo ancora sul bene informato sito sportivo – è da un secolo che un attaccante della Nazionale italiana non scende in campo da titolare con così pochi anni sulle spalle: Boniperti, El Shaarawy e Balotelli avanti di qualche mese. Kean deciso a rivoluzionare i record e fare della maglia azzurra la sua casa” conclude Gol.com.

- Advertisement -