domenica, Gennaio 19, 2025

A Bernardeschi la maglia n. 10 della Nazionale

Ora è ufficiale: Federico Bernardeschi indosserà questa sera la maglia numero 10 dell’Italia nella prima sfida di qualificazione agli Europei del 2020 che gli Azzurri giocheranno contro la Finlandia a Udine.

Anche il sito dell’Uefa, nella pagina in cui inserisce l’elenco di tutti i giocatori italiani, associa al fantasista della Juventus il dieci.

E’ stato scelto quindi Federico Bernardeschi per vestire la maglia numero 10 della Nazionale, che ultimamente era stata sulle spalle dell’infortunato Insigne.

La decisione è stata presa dallo spogliatoio azzurro, dopo che lo stesso Mancini aveva lasciato carta bianca ai suoi giocatori.

La numero 10 pesa un po’, chi se la sente, la prenderà”, aveva detto il ct alla vigilia dell’esordio nelle qualificazioni per Euro 2020 contro al Finlandia.

Il ct Roberto Mancini aveva risposto così a proposito della maglia numero 10: «Ha sempre un sapore particolare. E’ nella storia del calcio, l’hanno indossata i giocatori più straordinari. Ma credo sia giusto lasciare a loro la scelta. E’ una decisione che prenderanno loro, chi se la sentirà domani».

E sempre ieri Mancini aveva scherzosamente detto che la n. 10 l’avrebbe presa sulle spalle Giorgio Chiellini.

E alla fine – come riporta Tuttosport – dunque sarà l’esterno della Juventus a scendere in campo con quel numero che in passato è stato indossato da grandissimi campioni: da Rivera e Antognoni fino a Baggio, Del Piero, Totti e Insigne.

Alla Dacia Arena il gruppo di Roberto Mancini ospiterà questa sera la Finlandia, nazionale in grado di vincere il proprio girone di Nations League (Lega C) davanti a Ungheria e Grecia.

Per gli Azzurri l’imperativo è quello di qualificarsi per la manifestazione e cancellare il mancato accesso ai Mondiali 2018.

Fischio d’inizio alle 20:45. L’arbitro sarà il 37enne israeliano Orel Grinfeld. Sono 13 i precedenti tra Italia e Finlandia, con bilancio a favore degli Azzurri: 11 vittorie, un pareggio e una sconfitta, maturata nell’unico incontro giocato in campo neutro, a Stoccolma nel corso dei Giochi Olimpici del 1912.

Ecco la probabile formazione degli azzurri:
(4-3-3): Donnarumma; Piccini, Bonucci, Chiellini, Biraghi; Barella, Jorginho, Verratti; Bernardeschi, Immobile, Kean. Ct: Mancini.

spot_imgspot_img