mercoledì, Gennaio 15, 2025

L’impatto flop di Higuain al Chelsea preoccupa la Juve: Si studia la soluzione

L’argentino non aveva mai fatto così male nelle prime uscite stagionali con un nuovo club.

E’ questo lo spietato commento che dedica a Gonzalo Higuain, il sito sportivo Eurosport.

“Con soli 3 gol in 7 partite, il suo futuro è legato a doppia mandata a quello di Sarri che a sua volta è legato alla Champions League. Non dovessero raggiungere il terzo posto o il successo in Europa League, Higuain potrebbe tornare alla Juventus a prescindere” si legge sul portale sportivo.

Ecco i numeri impietosi riportati da Eurosport:

“Prendendo in analisi infatti l’impatto di Gonzalo Higuain all’arrivo in un nuovo club, – scrive Eurosport – quello con il Chelsea è il secondo peggior rendimento da quando è arrivato in Europa: 3 gol in 7 giornate, per una media rete complessiva di 1 gol ogni 192 minuti”.

“Peggio, aveva fatto solo da “ragazzino”, quando nel passaggio del gennaio del 2007 dal River Plate al Real Madrid, nell’identico arco temporale delle prime 7 presenze raccolse un gol e un assist in 552 minuti (i primi 6 mesi di Madrid furono disastrosi, con due gol complessivi in Liga da gennaio a maggio)”.

E ancora, il sito sportivo si cimenta in un raffronto con il rendimento di Gonzalo al Milan:

Questo il commento di Eurosport: “Un rendimento lontano persino dall’impatto col Milan a inizio stagione, quando prima dei problemi che poi ne portarono alla cessione Higuain era partito con 5 gol e un assist nelle prime 9 giornate (saltando due partite per infortunio, quindi le classiche 7 presenze iniziali su cui stiamo basando i nostri dati): media gol di una rete ogni 126 minuti”.

“Per non parlare della prima stagione bianconera, quando l’argentino mise a segno 6 gol nelle sue prime 7 presenze con una media di una rete ogni 66 minuti; o a Napoli, quando con 5 gol e un assist la media gol nelle prime 7 si attestava a 78 minuti”.
Ovviamente tutti questi dati che costituiscono di fatto dei problemi, si ribaltano sulla Juventus:

“Nel contratto tra la Juventus e i Blues non ci sarebbe alcun obbligo di riscatto del giocatore, se non in caso di arrivo al terzo posto o di conquista dell’Europa League”.
“In quel caso, trattandosi di un contratto stipulato prima della sanzione inflitta al Chelsea, i Blues sarebbero costretti a versare i 36 milioni pattuiti”.

“La Juventus si sta preparando a un ritorno ‘forzato’ in quel di Torino la prossima estate. Il giocatore finirebbe a quel punto nuovamente sul mercato, ma a cifre evidentemente ridotte. Un motivo in più in casa bianconera per tifare Chelsea – e Sarri – da qui a fine stagione” si legge sul sito di Eurosport.

spot_imgspot_img