spot_img
spot_img
mercoledì, Aprile 24, 2024

Inter-Milan, Salvini: “Sì allo striscione nella curva neroazzurra per l’ultrà morto”

spot_imgspot_img

La svolta arriva dal Viminale.

Come riporta sul proprio sito Sport Mediaset “Dopo la protesta, arriva il sì da parte delle autorità, e così ci sarà la coreografia della Curva Nord dell’Inter nel derby di domenica contro il Milan”.

La decisione finale poco dopo le 19.

Scrive la Gazzetta dello Sport: “Secondo quanto si apprende da fonti del Viminale, la coreografia – una grande immagine stilizzata di “Dede” e la scritta “gli amici rimangono per sempre” – aveva suscitato diverse perplessità tra le forze di polizia proprio per l’opportunità di esporre il volto di una persona che era rimasta coinvolta in maniera attiva negli scontri. Per sbloccare la vicenda si è speso in prima persona il ministro dell’Interno Matteo Salvini, anche sulla base del fatto che l’immagine era già stata esposta a San Siro.

Sport Mediaset riferisce anche, sempre secondo fonti del Viminale, che il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, sarebbe molto soddisfatto perchè egli stesso auspicava un “dialogo costruttivo” tra tifoseria organizzata e Forze di Polizia per non rovinare quella che per i sostenitori di Inter e Milan rappresenta “la partita più importante e sentita della stagione”.

Già nel pomeriggio, in seguito al no per lo striscione in ricordo di Daniele Belardinelli, il tifoso scomparso durante gli scontri del 26 dicembre scorso, la tifoseria organizzata dell’Inter aveva deciso di rinunciare alla coreografia generale.

Questo il comunicato della tifoseria: “Niente coreografia domenica sera al derby. Attoniti prendiamo atto della decisione del GOS (Gruppo Operativo Sicurezza). Quello che con tutto il nostro Cuore abbiamo preparato per ricordare il nostro Dede (un telo con il volto di Dede e la bandiera dei ragazzi di Varese), non ha avuto il via libera”, spiega la Curva Nord.

E ancora scrivono i tifosi nerazzurri: “Era per noi la coreografia più importante di sempre. Proviamo solo sdegno, è l’ennesima occasione persa da parte dei tutori della sicurezza di mostrare un lato umano che anche stavolta non esiste”.

Ma inaspettatamente, intorno alle 19 arriva la decisione da parte delle autorità di autorizzare ciò che la Curva Nord aveva proposto.

- Advertisement -