spot_img
spot_img
mercoledì, Aprile 24, 2024

12 marzo giornata speciale per la Juve: nel 1921 nasceva l’Avvocato Gianni Agnelli

spot_imgspot_img

Il 12 marzo di 98 anni fa nasceva Gianni Agnelli.

Oggi 12 marzo è il giorno della sfida con l’Atletico per gli ottavi di Champions, ma è anche il giorno del ricordo dell’Avvocato, e la Juve lo celebra anche sui canali social: “98 anni fa nasceva Gianni Agnelli. La sua presenza è sempre viva in noi“, è il messaggio della Juve su Twitter.

Noto come l’Avvocato, Giovanni Agnelli è stato imprenditore, politico, azionista e ad della FIAT, senatore a vita e presidente della Juventus.

La storia d’amore fra la famiglia Agnelli ed il club bianconero ha radici lontanissime, nessun’altra società al mondo può infatti vantare una longevità del genere.

Nato nel 1921, l’Avvocato ha guidato la società bianconera dal ’47 al ’54, periodo in cui la squadra vinse due Scudetti e acquistò giocatori importanti del calibro di Boniperti, ma pure l’arrivo successivo di Michel Platini fu accostato alla sua figura.

Uomo di personalità e grande arguzia, dopo la fine del suo mandato fu nominato presidente onorario e venne considerato come il primo tifoso della Juventus.

Mi piaceva moltissimo parlare con lui, non diceva mai banalità“, ricorda José Altafini.

Mentre per Dino Zoffera un tifoso straordinario di calcio, sapeva tutto, e mi chiedeva sempre dei portieri chi erano i migliori, chi erano gli attaccanti pericolosi… c’erano discussioni come al bar, con una parità e una naturalezza straordinaria“.

l’Avvocato morì il 24 gennaio del 2003 nella sua Torino. E oggi avrebbe compiuto 98 anni.

Sul sito ufficiale la sua Juventus lo ricorda con queste parole:
Tutte le volte che per qualsiasi motivo pensiamo alla storia della Juventus, inevitabilmente, una delle prime immagini che compaiono nella nostra mente è la sua.

Quella di Gianni Agnelli, che nasceva a Torino esattamente 98 anni fa, il 12 marzo del 1921.

Il motivo è molto semplice: la sua figura, iconica, ironica, competente, appassionata e soprattutto di grandissima classe ha accompagnato i colori bianconeri non solo durante la sua presidenza, a cavallo fra gli anni ’40 e ’50, ma anche successivamente.

Decadi di successi, di grandi campioni, accomunati da un fil rouge continuo: la costante presenza dell’Avvocato. Una presenza che è sempre viva in noi“.

- Advertisement -