spot_img
spot_img
mercoledì, Aprile 24, 2024

Arbitro Juve-Atletico: ecco a chi è stata affidata la direzione della gara

spot_imgspot_img

Martedì si avvicina e aumenta l’attesa per Juventus-Atletico Madrid.

Intanto l’Uefa è ha designato la squadra arbitrale che arbitrerà Juventus-Atletico Madrid, ritorno degli ottavi di finale di Champions League.

Il direttore di gara sarà l’olandese Björn Kuipers.

Il fischietto sarà coadiuvato dai connazionali Sander van Roekel e Erwin Zeinstra, assistenti di linea. Il quarto uomo sarà invece Dennis Higler, mentre il Var sarà affidato a Danny Makkelie e Pol van Boekel, anch’essi olandesi.

L’arbitro Kuipers in questa edizione di Champions League ha arbitrato in tre gare, due delle quali con squadre italiane protagoniste: Real Madrid-Roma 3-0 e Napoli-PSG 1-1.

Il fischietto olandese ha già diretto la Juventus per sei volte in carriera: il bilancio è di una vittoria (il 2-1 al Monaco nella semifinale di ritorno di Champions nel 2017), quattro pareggi ed una sconfitta (4-1 del Fulham in Europa League nel 2010).

Il 45 enne olandese è arbitro internazionale dal 2006. In Champions League ha diretto finora 43 gare, distribuendo 166 cartellini gialli, 4 cartellini rossi, assegnando 15 rigori.

Bjorn Kuipers è passato alla storia per aver “graziato” Luis Suarez quando diede  il primo morso ai tempi dell’esperienza dell’attaccante uruguaiano in Olanda, all’Ajax. Era il 2010, infatti, quando Suarez morse per la prima volta un avversario, Otman Bakkal, dopo, secondo alcune stime, ne seguirono altri sette.

La giacchetta nera olandese è un figlio d’arte ed è forse anche l’arbitro più ricco del mondo.

Björn Kuipers – scrive Sky Sport – con un patrimonio stimato in circa 12.4 milioni di euro è ritenuto l’arbitro più ricco del mondo. Alla base della sua fortuna la C100, una catena di supermercati diffusa in Olanda che ha oltre 500 sedi sparse in tutta la nazione e che frutta entrate stimate tra i 2 e i 4 milioni di euro annui.

Come se non bastasse – continua il sito sportivo di Sky -, oltre agli introiti derivanti dalla catena di supermercati Kuipers percepisce anche lo stipendio di arbitro di Eredivisie e incassa qualche migliaio di euro per le gare dirette nelle competizioni UEFA. Infine, per provare ad ampliare ulteriormente i propri guadagni, di recente ha aperto anche una bottega da barbiere.

(Fonte: Sky Sport)

- Advertisement -