spot_img
spot_img
venerdì, Aprile 19, 2024

Juve-Udinese: aspettando l’Atletico le curve offrono uno spettacolo poco rassicurante

spot_imgspot_img

Doveva essere una serata tranquilla quella vissuta allo Stadium.

Doveva servire, anche per i  tifosi, come marcia di avvicinamento alla sfida campale di Champions League con l’Atletico Madrid.

Invece durante la partita è successo quello che proprio non ti spetti: anziché fare le prove generali della bolgia che dorrebbe accogliere l’Atletico, due tifoserie bianconere si sono divise e beccate con cori volti a offendersi reciprocamente, fornendo uno spettacolo brutto e triste.

Martedì la Juve si gioca un bel pezzo di stagione  e avrebbe bisogno di uno stadio tutto per lei. Invece l’Allianz ha vissuto una delle serate più surreali, proprio nell’occasione della 200ª partita bianconera nel nuovo impianto: dal silenzio depresso dell’inizio si è arrivati a un litigio tra le due curve.

La Curva Sud che porta il nome di Gaetano Scirea, cuore del tifo organizzato, è in costante polemica  con la società a causa soprattutto dell’aumento dei pezzi.

Questo malessere, nel corso di questa annata, finora si era manifestato limitando i cori esclusivamente al 39’ di ogni match, per ricordare le vittime della tragedia dell’Heysel. Ultimamente però ha anche minacciato uno sciopero del tifo in occasione della partita contro l’Atletico.

Questa eventualità ha fatto scattare la paura negli altri tifosi bianconeri e in occasione della gara di ieri sera contro l’Udinese la Curva Nord, che non ospita ultras ma solo tifosi ‘semplici’, proprio in funzione di un possibile sciopero in occasione del match di martedì con l’Atletico, ha provato a sostituirsi alla Sud intonando cori di supporto alla squadra.

Dalla Curva Sud, a quel punto, si sono alzati cori di disapprovazione, che non sono piaciuti al resto dello stadio. La Nord infatti, spalleggiata dagli altri settori dello Stadium, ha iniziato a fischiare sonoramente la Curva Sud.

Una spettacolo sgradevole sugli spalti, mentre in campo Moise Kean, mattatore della serata, riusciva a strappare applausi a tutti.

- Advertisement -