Atp Finals, firmato decreto: Torino potrà competere per l’organizzazione

0
1406
Il presidente del consiglio Giuseppe Conte stringe la mano alla sindaca di Torino Chiara appendino durante l'incontro con una delegazione Anci, Roma, 14 gennaio 2019. ANSA/ FILIPPO ATTILI - UFFICIO STAMPA PALAZZO CHIGI ++HO - NO SALES EDITORIAL USE ONLY++

Via libera del Governo al decreto che garantisce il sostegno finanziario alla candidatura del capoluogo piemontese per le Atp Finals 2021-2025.

“Stamattina – come riporta Il Fatto quotidiano – il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il sottosegretario con delega allo Sport Giancarlo Giorgetti e il ministro dell’Economia Giovanni Tria hanno firmato il decreto necessario per fornire le garanzie finanziarie.

Era un atto che sia la Federazione italiana tennis sia il capoluogo piemontese si aspettavano e che tardava ad arrivare per le resistenze dell’esponente leghista.

Così stamattina la Federtennis ha potuto inviare a Indian Wells (California), dove è riunito il board di Atp, le ultime informazioni necessarie.
È stata dura ma Torino ci ha creduto fin dall’inizio”. Sono queste le prime parole della sindaca Chiara Appendino.

A riprendere la notizia anche il Fatto quotidiano che scrive: “Dopo appelli e litigi, comunicati e silenzi, il governo ha dato il via libera allo stanziamento dei 78 milioni di euro necessari come garanzia richiesti dall’Association of Tennis Professionals” si legge.

Ha detto ancora la sindaca stamane: “Ora seguiremo la vicenda con ancora più attenzione: Torino ci proverà fino all’ultimo come abbiamo fatto in queste settimane”. Così, a margine della presentazione dell’iniziativa ‘Fa bene’, la sindaca Chiara Appendino commenta il successo ottenuto dalla sua amministrazione.

Prosegue la sindaca dicendo: “Stamattina sono stati firmati i decreti, quindi si è concluso l’iter iniziato ieri sera in Consiglio dei Ministri – aggiunge la sindaca – È stata una lunga serata…”.

E ancora: “E’ un risultato di tutta la città e non solo, perché comunque il Governo ha fatto la sua parte – sottolinea – Adesso ci sono ovviamente ancora dei passaggi da fare, però sono contenta. Il messaggio di oggi – conclude – credo sia che abbiamo fatto un percorso lungo, Torino ci ha creduto fin dall’inizio e continua a crederci e anche il Governo ci ha creduto e ha fatto la sua parte” conclude Chiara Appendino.

L’ultimo ostacolo quindi è stato superato scrive ancora ‘Il Fatto’: “Adesso Torino potrà competere con città come Londra, Tokyo, Singapore e Manchester per poter aggiudicarsi l’organizzazione delle Atp Finals, torneo internazionale di tennis che porta per cinque anni consecutivi gli otto migliori professionisti in circolazione nella città scelta”.

Ecco il post di Chiara Appendino pubblicato poche ore fa su Facebook:

🎯 Poco fa è stato firmato il decreto approvato ieri sera in CdM dal Governo Conte che fornisce il sostegno economico…

Publiée par Chiara Appendino sur Vendredi 8 mars 2019

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.