spot_img
spot_img
martedì, Aprile 23, 2024

MOVIOLA: giusto non dare il rigore al Sassuolo, annullato correttamente un gol alla Juve

spot_imgspot_img

C’è un unico episodio che durante la gara ha fatto discutere.

E quando gioca la Juve si montano le solite polemiche ad accompagnare l’arbitraggio di turno.

Anche calciomercato.com non comprende le inutili polemiche e scrive:

“Non è bastato che nell’azione incriminata, l’uscita di Szczesny su Djuricic, Mazzoleni fosse vicinissimo e convinto della sua decisione. No, ci mancherebbe” si legge.

“Non è bastato nemmeno che sia andato a rivedere la decisione con Maresca al VAR confermandola in toto. No, non sia mai. La Juve ruba a prescindere”, scrive in maniera ironica il sito sportivo.

Prosegue ‘Calciomercato.com’: “che poi a dirla tutta, è talmente “facile” l’episodio che, ad esempio, mentre per il Corriere dello Sport è rigore netto per la Gazzetta dello Sport non c’è niente”.

Veniamo ai fatti.

Al 3′ minuto, invoca un rigore il Sassuolo. La dinamica:

Szczesny salva tutto su Djuricic lanciato a rete. L’attaccante neroverde cade a terra, fa bene Mazzoleni a non fischiare il penalty visto che il portiere polacco tocca nettamente il pallone.

L’arbitro procede all’on field review, ma conferma la propria decisione.
Giusto quindi non dare il rigore al Sassuolo.

Minuto 5′: intervento da dietro di Pjanic a centrocampo. Giusto il giallo.

Al 9′ Ammonito Bourabia, giusto il giallo per un duro fallo su Bernardeschi.

Minuto 26′: Giallo per Alex Sandro che allarga il braccio su Berardi ma non in maniera aggressiva. Ammonizione un po’ pignola. Il brasiliano era diffidato e dunque salterà Juve-Frosinone.

30’ Ammonito Magnani, che ferma con le cattive Matuidi.

40′ + 2 Manca un giallo evidente per Peluso, che stende Mandzukic: la palla resta alla Juve, ma Mazzoleni non ammonisce il difensore neroverde al termine dell’azione.

Minuto 52′: Ronaldo trova il gol del raddoppio, ma il portoghese parte in posizione di offside sul servizio di Bernardeschi. Gol annullato correttamente alla Juve.

Per una volta, d’accordo con la moviola anche il noto opinionista Maurizio Pistocchi.  Ecco il commento del giornalista:

È corretta la decisione di Mazzoleni sul contrasto Szczesny/Djuricic: il portiere della Juventus prende la palla, non è rigore”.

Nonostante ciò  il fine del giornalista è subdolo perchè aggiunge:

“Era sbagliata quella di Valeri in Juventus-Napoli di CoppaItalia sul contrasto Reina/ Cuadrado: anche lì Reina prese la palla”.

Tuttavia dalla foto postata dallo stesso Pistocchi si vede che la modalità con cui si abbatte Reina sull’avversario e molto più rude rispetto a quella di Szczesny su Djuricic . Non basta la foto! bisogna rivedere i video a velocità normale!

Per la cronaca, la Juve ha battuto il Sassuolo per tre reti a zero.
Sigilli di Khedira, Cristiano Ronaldo e Can.

Grazie a questo risultato la Juventus torna +11 sul Napoli.

Il portoghese trascina la squadra di Allegri. Qualche pericolo, Berardi sbaglia poi è show dei campioni d’Italia.

In definitiva, se l’aspetto fisico preoccupa sempre meno, continua a mancare una quadra convincente nello sviluppo della manovra. Khedira aggiunge fosforo e possibilità offensive, Bernardeschi messo in campo proprio per coprire le sortite offensive del tedesco è concreto e più efficace dell’attuale Douglas Costa.

- Advertisement -