spot_img
spot_img
venerdì, Aprile 26, 2024

Inter, 20 terzini in 9 anni

spot_imgspot_img

La Gazzetta dello Sport è andata a curiosare quanti siano stati gli esterni difensivi che l’Inter ha fatto esordire dal 2011, anno del Triplete, ad oggi.

E ha scoperto che da Nagatomo a Cedric, passando per Jonathan, Schelotto, Telles, Montoya, Ansaldi, …., Cancelo, la lista degli esterni difensivi nerazzurri è lunghissima.

La Gazzetta li ha messi in fila tutti, quelli acquistati, quelli  promossi dal settore giovanile e i centrali poi adattati alla fascia, arrivando a quota venti: venti terzini in 9 stagioni.

L’ultimo arrivato è Cedric ha giocato la sua prima da titolare con l’Inter, e si prepara per la seconda, può essere definitivamente definito il “nuovo terzino” dell’Inter.

Ecco tutti i terzini nerazzurri dal 2011 al 2019:

2011: 2 terzini
A gennaio 2011 in una rosa “campione del Mondo” si aggiunge Yuto Nagatomo: il giapponese all’Inter sarà longevo, vestendo la maglia nerazzurra per sette stagioni e 210 partite. Non è però che abbia mai convinto totalmente.

A gennaio si aggiunge Jonathan, oggetto per lo più misterioso reso celebre da una parodia “il Divino Jonathan” su internet: vestirà la maglia dell’Inter 65 volte, fino a luglio 2015.

2012: 3 terzini
Viene promosso in prima squadra Mbaye, che avrà una breve fase da “quasi titolare” nel 2014-15.

Nella stessa sessione approdano Alvaro Pereira e Juan Jesus: arrivto come centrale, verrà usato anche da terzino.

2013: 1 terzino
Ezequiel Schelotto (a gennaio): lascerà il segno con un gol nel derby.

2014: 4 terzini
I terzini arrivano spesso a gennaio: il 2014 non fa eccezione. Ecco Danilo D’Ambrosio, ancora in rosa e decisamente attivo. Ogni estate parte come rincalzo, poi quasi sempre si ritaglia uno spazio da titolare.

Sei mesi prima era arrivato Hugo Campagnaro: di mestiere fa il centrale, ma viene adattato anche in fascia, con alterne fortune.

Le aggiunte successive sono quelle di Dodò, brasiliano oggi 27enne di cui si sta ancora attendendo l’esplosione, e il ritorno di Santon, speranza molto poco mantenuta del periodo mourinhano.

2015: 3 terzini
Nel 2015 promosso dalla Primavera Miangue (5 presenze), mentre Mancini consiglia dal Galatasaray Alex Telles, che durerà una stagione (in prestito), lasciando pochi rimpianti, e Martin Montoya dal Barcellona, che durerà ancora meno: sei mesi.

2016: 2 terzini
Non è un record, perché nel luglio seguente arriva da svincolato il turco Caner Erkin: firma per tre anni, dopo un mese viene ceduto per volontà di De Boer, senza aver esordito. Ventisei invece saranno le non memorabili presenze di Cristian Ansaldi, arrivato nella stessa sessione.

2017: 2 terzini
Siamo arrivati alla scorsa estate con l’investimento pesante per Dalbert (20 milioni più 6 di bonus) e il prestito di Joao Cancelo: il fair play economico impedirà ai nerazzurri di esercitare il diritto di riscatto e il più convincente terzino destro dai tempi di Maicon tornerà al Valencia e da lì alla Juve.

2018: 2 terzini
Dai bianconeri arriva invece a parametro zero Asamoah, piuttosto rodato e subito positivo, seguito poi da Vrsaljko.

2019: 1 terzino
E ora Cedric. Il portoghese è in prestito, con riscatto a 11 milioni: ha sei mesi per meritarselo, e non finire nell’elenco delle comparse.

(Fonte: la Gazzetta dello Sport)

- Advertisement -