spot_img
spot_img
martedì, Aprile 16, 2024

Napoli, i dati di bilancio preoccupano De Laurentiis

spot_imgspot_img

Napoli, crescita zero.

È questo il verdetto impietoso emerso dall’ultimo bilancio appena approvato dal CDA del Napoli.

E sono proprio i dati di bilancio a rendere il presidente De Laurentiis particolarmente nervoso in questi giorni.

Il bilancio della Ssc Napoli, al giugno 2018 si è chiuso con un rosso di 6 milioni di euro.

A riportare per primo la notizia, il quotidiano economico “Il Sole 24 Ore” per mano del giornalista Marco Bellinazzo.

Il giornalista analizza gli ultimi cinque esercizi contabili della società partenopea, e registra la totale assenza di investimenti che ha di fatto bloccato la crescita del Napoli.
Scrive il giornalista che “La conduzione di De Laurentiis finora è stata sagacia, tra qualche colpo di buona sorte nella scelta di tecnici e giocatori e una visione europea però sostanzialmente incapace di coniugare una vera crescita aziendale”.

Scrive Bellinazzo che “i numeri del bilancio 2018 sono l’emblema di questa divergenza. Se il Napoli in campo ha raggiunto uno status di potenza europea fuori dal campo non mostra segni di evoluzione significativi”.

E ancora, casse piene, ma inutilmente secondo Bellinazzo: “Il Napoli è il club più liquido della A e probabilmente tra i più liquidi in Europa” scrive.

Infatti prosegue il giornalista del quotidiano economico, “in cassa ci sono 118 milioni, non ci sono debiti finanziari. Il conto economico rileva la vera debolezza causata da uno stallo nella crescita dei ricavi che dura da anni ed è il riflesso del mancato sviluppo infrastrutturale e commerciale dell’azienda Ssc Napoli”.

Una mancata crescita che dura da cinque anni: “Il fatturato strutturale del Napoli è pari a 145 milioni. Cinque anni fa, nel 2013, il Napoli aveva un fatturato strutturale pari a 145 milioni. Il problema è che in questi cinque anni i costi della produzione sono saliti. Nel 2013 il Napoli pagava 67 milioni di stipendi, la rosa costava poco più di 100 milioni. Nel 2018 il Napoli paga ingaggi per 114 milioni ed ha ammortamenti per 65 milioni. Fanno circa 180 milioni. Significa l’80 per cento in più”.

La società è stata “salvata” dalla Champions, ma Bellinazzo mette un alert al Napoli e scrive Saltare una qualificazione Champions– scrive Bellinazzo – mette il club nelle condizioni di dover fare plusvalenze di rilievo per non bruciare le riserve accumulate. Il rosso di 6 milioni del 2018 non preoccupa per l’entità, ma per la luce che accende sull’ineluttabile squilibrio dei conti, che non permette di lanciarsi in investimenti importanti né sul piano degli impianti né su quello della governance aziendale”, scrive il giornalista.

“Da De Laurentiis ci si attende maggior chiarezza sul futuro societario. Dove vuole andare il Napoli? Con questi ricavi sarà difficile competere ancora a lungo ai livelli a cui ha abituato i tifosi in questi anni. Senza programmazione aziendale prima o poi anche la squadra potrebbe risentire dello scarso abbrivio economico” conclude il giornalista.

- Advertisement -