spot_img
spot_img
giovedì, Aprile 25, 2024

Juventus unica squadra imbattuta in Europa

spot_imgspot_img

Il pareggio della Juventus ha, purtroppo per i bianconeri, permesso al Napoli di riportarsi a -9 dalla vetta e di accorciare il -11 precedente.

Nonostante ciò le statistiche permettono alla squadra di Max Allegri di sorridere ugualmente e di consolarsi almeno parzialmente.

I bianconeri sono rimasti infatti l’unica squadra imbattuta nei top campionati europei, con un bilancio in Serie A di 19 vittorie, 3 pareggi e 0 sconfitte e una differenza reti mostruosa di 31 gol.

Il particolare primato per la Juventus è arrivato grazie alla sconfitta in Ligue 1 subita dal Paris Saint Germain per 2-1 ai danni del Lione.

Prima di questa partita erano infatti proprio i parigini di Gianluigi Buffon a contendersi il primato con la squadra torinese.

Tutte le altre big dei top campionati europei erano invece già cadute almeno una volta.

Il Liverpool, capolista della Premier,era stato sconfitto nello scontro diretto col Manchester City di Guardiola; Il Borussia Dortmund in testa in Bundesliga ha invece subito l’unica sconfitta il 18 dicembre a Dusseldorf.

Per quanto riguarda la Liga infine, sconfitte tutte le 3 regine: Atletico e Barcellona contano due debacle a testa, mentre il Real Madrid sta vivendo una stagione nera caratterizzata da ben sei sconfitte.

Il primato della Juve riguarda però solo il campionato, le sconfitte totali sono infatti 3. Due sono arrivate in Champions League, in casa con il Manchester United per 1-2 e contro gli svizzeri dello Young Boys, entrambe poi irrilevanti per il passaggio del turno.

La terza sconfitta è invece stata la più dolorosa, quella recente contro l’Atalanta che ha sancito l’eliminazione dalla Coppa Italia.

C’è poi una curiosità, la Juventus non è l’unica imbattuta tra le squadre professionistiche italiane, in Serie C infatti la Juve Stabia di mister Fabio Caserta non ha ancora rimediato sconfitte e viaggia da sola in vetta.

- Advertisement -