spot_img
spot_img
mercoledì, Febbraio 28, 2024

58 anni di album Panini (VIDEO)

Gli album di figurine Panini hanno, nel corso degli anni, conquistato il cuore degli sportivi.

La collezione 2019 vede in copertina venti calciatori, i più grandi.

Uno per squadra, da Ronaldo, a Higuain, Icardi, Gomez, Criscito, Santander.

La collezione Panini oggi è giunta alla sua 58ma edizione, l’album ha 128 pagine in formato maxi con 734 figurine, una bustina contiene 5 figurine, e costa 0,70 euro.

Costo ben diverso rispetto a quello della prima collezione 1961-1962: una bustina aveva un costo di 10 lire e conteneva 2 figurine, da attaccare con la colla.

Le prime figurine autoadesive arriveranno infatti solo nella collezione 1972-1973.

La famosa collezione dedicata ai protagonisti del campionato, oggi conta quasi un milione e mezzo di collezionisti attivi.

Numeri da capogiro, anche per il fatturato: quasi un miliardo di euro infatti, è il fatturato della casa editrice modenese Panini.

Niente male per quello che da un gioco per ragazzi, è finita per diventare anche una grande passione per collezionisti, giovani e non.

E, come definito dalla stessa Panini, è la fabbrica di un sogno:

“Quella delle figurine Panini è la fabbrica di un sogno: nella campagna televisiva Calciatori 2018-2019 i protagonisti che lo avverano sono dei bambini, che danno vita all’incanto nella maniera in cui lo hanno sempre immaginato. Bambini speciali… perché sono i figli dei dipendenti Panini!”

Il post pubblicato sul profilo Panini Instagram:

- Advertisement -