spot_img
spot_img
giovedì, Marzo 28, 2024

Moggi: nuove rivelazioni che faranno discutere

spot_imgspot_img

È tornato a parlare anche oggi Luciano Moggi.

L’ex dirigente della Juventus, lo fa tramite il proprio editoriale su Libero.

Un articolo destinato a far discutere. Il tema è lo scandalo Calciopoli.
Stavolta si tratta di vere rivelazioni indedite, Ecco quanto ha scritto Moggi sulle pagine di Libero.

“Nonostante siano in tanti a dire di non parlare più di Calciopoli, spunta sempre qualcuno che vuol tornare sul tema e magari farebbe bene a tacere”, parte cosi Luciano Moggi.

È il caso dell’ex maggiore dei carabinieri Attilio Auricchio, che dirigeva la caserma di via Inselci a Roma, da cui partì l’inchiesta di Calciopoli” attacca l’ex dirigente bianconero.

Prosegue Moggi “L’accusa: le frequentazioni con il designatore che, secondo lui, avrebbero portato ad un condizionamento del campionato (frequentazioni ammesse per statuto dalla Figc purché non ci fossero di mezzo interessi propri con lesione degli interessi altrui)”.

Moggi non ci sta è scrive: “La Giustizia ordinaria è in contrasto evidente a questa norma,poiché gli investigatori, con a capo Auriccchio, avevano già stabilito a priori l’esistenza di un condizionamento del campionato da parte di Moggi, prendendo per oro colato le dichiarazioni di Baldini, allora ds della Roma”.

Ma ecco il pezzo forte su cui tuona l’attuale opinionista di Libero.

“E per poter arrivare a tanto furono escluse dall’impianto accusatorio tutte le altre società, eccezione fatta per la Juve, appunto per dimostrare che solo chi vi scrive parlava con i designatori. Da qui il «reato a consumazione anticipata» allo scopo di punire dei comportamenti che nei fatti non rappresentavano nulla di illecito” scrive Moggi.

“Purtroppo – prosegue l’ex dirigente juventino – ad Auricchio sono “sfuggite” alcune intercettazioni interessanti che ci raccontano invece chi, effettivamente, aveva il potere di condizionare il nostro torneo”.

Poi le rivelazioni di Moggi, che siamo certi provocheranno un polverone nei prossimi giorni:

Sentite cosa dice Galliani, allora presidente della Lega e anche vice presidente esecutivo del Milan, dopo la morte di Papa Wojtyla, in relazione alla partita sospesa in memoria del Pontefice e circa la data per poterla recuperare: «Moggi e Capello volevano giocare due giorni dopo la morte di Sua Santità, ma siccome, in qualità di Presidente della Lega, devo decidere io ho rimandato la gara con il Siena di una settimana… così potremo recuperare Kakà infortunato”.

Moggi entra nei dettagli della questione e specifica: “Lo diceva a Meani, dirigente addetto agli arbitri del Milan e a Costacurta. E mentre il Presidente della Lega curava gli interessi del suo Milan, il presidente federale Carraro aveva a cuore sia il titolo di campione d’Italia che le retrocessioni. Ecco osa dice al designatore Bergamo il 26 settembre 2004 subito dopo il sorteggio: «…chi è stato sorteggiato per Inter- Juve ?». Alla risposta «Rodomonti», Carraro replica: «telefonagli e digli che non faccia favori alla Juve, magari a quelli che stanno dietro in classifica” (l’Inter n.d.r.).

Poi Moggi trae questa conclusione:
“La cosa si poteva anche ipotizzare come un gesto di carineria nei confronti di Moratti, se non avesse leso gli interessi della Juve e favorito indirettamente quelli del Milan (di cui lui era stato anche presidente) in lotta con la Juve per il primo posto. Non fu infatti espulso il portiere nerazzurro Toldo e Rodomonti poi confessò all’altro designatore Pairetto (evidentemente ignaro della tresca) di aver sbagliato. A proposito poi delle retrocessioni, interessante la telefonata tra Bergamo e un Carraro arrabbiato con il designatore perché preoccupato delle sorti della Lazio, in piena lotta retrocessione: «Ti avevo detto di dare una mano alla Lazio… evidentemente a te non danno retta (chi, gli arbitri? n.d.r.) e la prossima volta ci penso io direttamente.Comunque domenica la Lazio va a Milano e non possiamo far niente, dopo però va aiutata». «E non può retrocedere neppure la Fiorentina perché sarebbe un danno per il campionato”.

Moggi conclude l’editoriale su Libero con queste parole:
“Tutte queste intercettazioni sono “sfuggite” evidentemente ad Auricchio il quale, anziché parlare del numero dei campionati vinti dalla Juve, potrebbe dire come si poteva condizionare il campionato avendo contro Figc, Lega, e designatore, considerando poi che gli arbitri vennero tutti assolti per non aver commesso il fatto, meno uno (De Santis) che nulla aveva a che vedere con la Juve. Anzi le dava contro”.

- Advertisement -